Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2018 | Le anticipazioni del percorso
#51
Un utente piuttosto esperto (Nasdon33, autore di circa 900 tracce) della Flamme Rouge ha composto due giorni fa un Giro d’Italia 2018 che sembra recepire le diverse anticipazioni finora emerse. Alcune tappe sono segnalate con il punto interrogativo, alla partenza, all’arrivo, o entrambi, e suppongo siano tappe immaginate, senza informazioni in merito, per collegare quelle di cui si sa qualcosa. 

A titolo di pura curiosità:
3 le tappe in Terra Santa (tutte colme di punti interrogativi), un breve prologo a cronometro a Gerusalemme e due tappe per velocisti, passando da Gerusaleme a Tel Aviv.

Poi 3 tappe in Sicilia, prive di punti interrogativi, quindi basate su anticipazioni varie:
4) Catania – Caltagirone, 5) Agrigento – Santa Ninfa (Valle del Belice, il Giro ricorderà il terremoto), 6) Caltanissetta – Etna (Osservatorio Astrofisico – immaginando un arrivo diverso dal solito Rifugio Sapienza. L’Etna si presterebbe molto a diverse salite e discese da affiancare ma non credo vi sia interesse a rendere la tappa più difficile, è solo la prima settimana).
Vi metto i link:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142409
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142436
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142423

Seguono tre tappe piuttosto lunghe (tutte colme di punti interrogativi) che risalgono dalla Calabria a Terracina.
La decima tappa (senza interrogativi) è decisamente interessante, lunga frazione appenninica con impegnativo arrivo in salita, da Francavilla al Mare a Gualdo Tadino, salendo a Valsorda. Se l’ipotesi fosse giusta è probabile che sarebbe necessario un giorno di riposo per il trasferimento dal Lazio all’Adriatico.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143491

Undicesima tappa da Foligno a San Marino, anche qui tappa appenninica mossa. Si era parlato di San Marino come possibile sede di una cronometro, che invece in questa ipotesi di Giro 2018 l’autore ha posto alla 12ma tappa, 45 km. da Pesaro a Rimini, mossi nella prima parte e pianeggianti nella seconda.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143239

Dopo una tappa 13 pianeggiante ma con qualche salitella nel finale, da Ravenna a Montecchio Maggiore (https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143489 ) si passa al preannunciato Zoncolan, nella versione del “doppio Zoncolan” di cui si è sentito parlare:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143487

Tappa 15 da Tolmezzo al Rifugio Sorgenti del Piave, sopra Sappada. Mi sembra un luogo un po’ angusto per un arrivo del Giro. Questa comunque la traccia:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143488

Probabilmente queste due ipotetiche tappe 14 e 15 si svolgerebbero di sabato e domenica. Dopo un probabile giorno di riposo, c’è un’altra cronometro, quasi trenta km. da Trento a Rovereto, pianeggiante ma con una salita nel finale:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142451

Dopo una tappa “interrogativa” di trasferimento verso la Lombardia, la 18ma tappa si concluderebbe a Prato Nevoso, con dubbi sulla località di partenza (Abbiategrasso?):
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142546

La tappa 19 è quasi identica alla Busca – Bardonecchia Jafferau di cui il Paglia ha postato l’altimetria qualche giorno fa: anticipazioni che si copiano a vicenda o tappa che effettivamente sarà così? (la parte in grigio del Colle delle Finestre è in sterrato).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/142537

La tappa 20 prevede la partenza da Susa ma mette un bel punto interrogativo sull’arrivo a Pila. Altro arrivo in salita, tra l’altro:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143494

Per la tappa 21 l’ipotesi è quella di Roma, si parla di un lungo trasferimento per una breve passerella finale nella Capitale.

Quanti possano essere i punti di contatto con il reale Giro 2018 non ho idea. Complessivamente ci sono 6 tappe di alta montagna (tutte con arrivo in salita), sei tappe vallonate (due arrivi in salita, comunque diverse tappe lunghe e impegnative), 6 tappe pianeggianti (non tutte completamente piatte), 3 cronometro individuali per un totale di 82 km. ,  3.522 chilometri complessivi.


Tanti 8 arrivi in salita, complessivamente piuttosto dura l’intera corsa, direi troppo per come mi sembra la veda Vegni. C’è una certa somiglianza con la predilezione di Vegni per tappe più pianeggianti nella prima parte e più difficili (o quanto meno con l’arrivo in salita) nel finale. Vedremo. Complessivamente direi un bel Giro, che riflette probabilmente i gusti dell’autore (decisamente bravo come disegnatore di tappe) per gli arrivi in salita.
 


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia 2018 | Le anticipazioni del percorso - da OldGibi - 07-08-2017, 06:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)