Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il più grande classicomane di tutti i tempi
#42
Lungi da me suscitare alcun tipo di polemica.

Diciamo che per come la vedo io, che non sono assolutamente uno storico del ciclismo, ma che vivo in qualche modo la storia contemporanea, mi sembra palese che sia invalsa da un certo momento in poi l'abitudine a considerare di fascia superiore 5 classiche. Colpevoli di questa usanza, penso siano figure all'interno del mondo ciclistico, non certo gli storici. Magari sono colpevoli figure che uno storico considera a buon diritto deplorevoli.

Che oggi in molti parlino di C.M. a me sembra un fatto innegabile, poi possiamo criticare la cosa quanto vogliamo, considerarla sbagliata, sperare che il numero di corse di un giorno di prima fascia aumenti, che la Paris-Tour entri nel World Tour, che il Calendario World Tour attribuisca pari punti a tutte le corse di un giorno sopra un certo kilometraggio, eccetera eccetera.

Per me è sbagliato definire "monumentale" a priori una gara che si deve ancora svolgere: la Liegi di Poels mi ha sfiancato le gonadi, la Gand di Paolini mi ha esaltato. Ma chiaramente sono giudizi individuali, e non esiste un metro in grado di misurare le emozioni che regala una corsa ciclistica.

Detto questo, mi va benissimo abolire da questa piattaforma la parola Classica M*n*m*n*o, che mi prometto di non utilizzare più. Posso benissimo schierarmi anch'io con chi combatte questa terminologia ormai di uso comune.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il più grande classicomane di tutti i tempi - da Giugurta - 14-04-2019, 01:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)