Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#7
GIRONE A
1. Hugo Koblet: atleta straordinario, primo vincitore non Italiano del Giro nel 1950 battendo Bartali, avrebbe potuto bissare il successo sia nel 1953 che nel 1954, dove però gli fu negato prima da un patto che Coppi non rispettò sullo Stelvio (del quale Coppi poi si pentì), poi dalla famosa fuga bidone de L'Aquila dove il gregario Clerici pose le basi per la clamorosa vittoria del Giro. Carriera dello Svizzero condizionata dai problemi di respirazione che aveva quando la quota superava i 2000 metri (e più avanti pure quando superava i 1000 metri), nonostante ciò concluse sempre nella top 10 il Giro.
2. Vittorio Adorni: 7 top 10 di fila, di cui 6 top 5, 3 podi e una vittoria in un epoca d'oro come gli anni '60, con tanto di 10 vittorie di tappa.
3. Pavel Tonkov: preferisco Tonkov a Belloni per la longevità maggiore ad alto livello, anche se il Russo negli ultimi anni non ha avuto rivali fortissimi ed è arrivato dietro a Noè e Garate nel 2000 e nel 2002.
4. Gaetano Belloni: lo preferisco a Quintana per il numero di podi maggiore.

GIRONE B
1. Alfredo Binda: l'han pagato per non partecipare sennò ammazzava l'interesse della corsa, fate vobis.
2. Carlo Galetti: un pioniere non ricordato come Ganna perchè ha "solo" vinto la seconda edizione, ma nei primi 4 anni del Giro il suo score è secondo, primo, primo, primo a squadre.
3. Giovanni Battaglin: discontinuo ok, ma voglio premiare l'accoppiata Vuelta-Giro riuscita in precedenza al solo Eddy Merckx.
4. Franco Chioccioli: 7 top 10, anche con solo 2 podi e una vittoria, bastano per l'ultimo punto.

GIRONE C
1. Marco Pantani: nello sport i risultati sono fondamentali, ma il Pirata regalava emozioni.
2. Alberto Contador: è l'atleta del gruppo che ha vinto di più, purtroppo per lui è nello stesso gruppo di Pantani senza averne il prestigio.
3. Costante Girardengo: 2 vittorie e un secondo posto, meglio degli altri.
4. Gianni Bugno: in Rosa dal primo all'ultimo giorno nel 1990.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Manuel The Volder - 25-04-2019, 04:38 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)