Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#17
(20-05-2018, 08:15 PM)Morris Ha scritto: Johan De Muynck, il taciturno delle Fiandre
Il Giro d'Italia di quell'anno (uno dei peggiori per il cast denso di nomi in declino e per una media tra le più basse del ciclismo moderno), apparve da subito ideale per gli obiettivi del corridore fiammingo, il quale vinse la tappa di Matera e conquistò la maglia rosa, strappandola proprio a De Vlaeminck. La perse il giorno dopo, a vantaggio di Francesco Moser, vincitore nella cronometro di Ostuni, ma la riconquistò a Vigo di Fassa, dopo aver staccato in salita Gimondi (che nel frattempo era salito in vetta alla classifica).
Due giorni dopo però, nella tappa di Bergamo cadde, e gli avversari non si comportarono molto bene, anzi non lo rispettarono proprio. Nonostante le ammaccature e lo sconforto dovuto a all'atteggiamento dei suoi più illustri colleghi, riuscì a tenere la "rosa" anche in quella frazione, ma con un vantaggio troppo risicato per la crono del giorno successivo.

Nel '67 ci fu la famosa alleanza tra italiani contro Anquetil.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 26-04-2019, 08:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)