Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#29
Mi cimento anche io in questo gioco, pur non essendo un grande esperto di storia del ciclismo, se non di quello più recente... spero di non fare troppe figuracce.

GIRONE A

Michel Pollentier
Giuseppe Enrici
Pavel Tonkov +3
Vittorio Adorni +5
Nairo Quintana 
Hugo Koblet + 7
Gaetano Belloni +1

+7 a Koblet d'obbligo
+5 Ad Adorni a quello che è stato già scritto in precedenza aggiungo che nel 68 aiutò un acerbo Merckx a vincere il suo primo giro e si tolse anche la soddisfazione di aggiudicarsi il podio.
+3 a Tonkov per l'ombrello nella tappa del Giro 2004 :D ... no scherzavo.
+1 a Belloni perchè Quintana nel 2015 ha vinto contro avversari non certo irresistibili e nel 2017 ha deluso le aspettative

GIRONE B
Carlo Oriani
Alfredo Binda +7
Tony Rominger +1
Fausto Bertoglio
Franco Chioccioli +3
Carlo Galetti +5
Giovanni Battaglin

+7 a Binda senza se e senza ma. A mio parere se ne parla poco tra i non appassionati, forse perchè non vinse mai il tour (nel 1930 forse ce l'avrebbe fatta ma si ritirò anche in polemica con gli organizzatori del Giro che non lo avevano ancora pagato per non correre..). Il suo record di vittorie di tappa resistette fino al 2003.

+5 a Galetti. 3 vittorie (2 singole e 1 di squadra) più un podio nelle prime 4 edizioni del Giro. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

nei restanti voti confesso che sono andato un pò a spanne.

GIRONE C
Costante Girardengo +5
Stephen Roche +1
Gosta Petterson
Denis Menchov
Alberto Contador +7
Gianni Bugno
Marco Pantani +3

+7 a Contador 2 Giri dominati e un terzo vinto senza essere al top (facendo doppietta con la Vuelta)

Vado controcorrente e preferisco Girardengo a Pantani. So già che il mio voto non piacerà a molti, ma il Pirata l'ho visto correre solo quando ormai purtroppo non era più il corridore di un tempo. Boh Quindi devo basarmi più sui risultati che sulle emozioni.

+1 a Roche perchè vinse Giro tour e mondiale nello stesso anno

GIRONE D
Francesco Camusso
Paolo Savoldelli +1
Arnaldo Pambianco
Danilo Di Luca
Gianni Motta +3
Miguel Indurain +7
Felice Gimondi +5

Sui primi 3 voti non aggiungo altro a quanto già detto da utenti ben più esperti di me

Probabilmente sarò uno dei pochi a dare un punto al buon Paolino. Non era il più forte in quel periodo e questo è pacifico. La concorrenza era decimata nel 2002 e la vittoria 2005 fu un pò stiracchiata, ma non rubata. E senza uno straccio di squadra, soprattutto in salita. Ma per me chi vince pur non essendo il più forte merita più stima di chi va forte ma corre male. (qualsiasi riferimento a Basso è puramente casuale :D)
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Hobbes - 28-04-2019, 07:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)