Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#77
Miguel Indurain vs Learco Guerra
Learco Guerra è sicuramente nella storia del Giro viste, anche e soprattutto, le tantissime vittorie parziali. Indurain, però, ha due vittorie limpidissime, seppur la seconda sofferta. E, ripeto, nel '94 poteva vincere se avesse fatto il Santa Cristina del suo passo anziché seguire Pantani. Lo ha fregato, unica volta in carriera, l'orgoglio. Sul Mortirolo aveva messo in scena un capolavoro di gestione delle energie.

Vittorio Adorni vs Gastone Nencini
Sfida più combattuta del primo turno qua. Una vittoria a testa, ma Adorni stravinse, mentre Nencini sfruttò una vigliaccata di Bobet a Gaul. Due podi a testa, ma i podi di Nencini, come scritto nelle pagine precedenti, potevano essere vittorie (e che vittorie!) e quelli di Adorni no, il che rimette tutto in gioco. Va detto, però, che nel '68, Adorni, che era compagno di Merckx, batté nettamente tutti gli altri (dà oltre 4 minuti a Gimondi 3°, per dire). Mi sono studiato bene il Giro del '63 e sono giunto alla conclusione che l'unica discriminante per scegliere l'uno o l'altro è la preferenza personale. Vada per Nencini.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 10-05-2019, 12:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)