Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or/Cm rider of the year del ciclocross (se esiste)
#14
1983-1984: Roland Liboton. Nel 1984 arriva a vincere addirittura 32 cross su 33 disputati.

1985: Roland Liboton. Può contare su un maggior numero di vittorie di peso rispetto a Stamsnijder. Il neerlandese perde anche da Groenendaal Sr. il campionato nazionale.

1986: Zweifel è stato il più forte nel giorno più importante della stagione, Liboton e Stamsnijder lo sono stati invece per tutto l'arco della stessa.

Di sicuro l'impresa dello svizzero corrobora la sua candidatura a GOAT del cross, ma basta per metterlo al di sopra degli altri due nell'esame di questa annata in particolare? 

Vorrei dire di sì ma la verità è che preferisco la continuità di Liboton e Stamsnijder. Tra i due vado con Roland perché ha vinto più scontri diretti.

1987: Hennie Stamsnijder. E' sua la stagione più convincente del lotto in un'annata in cui nessuno fa scalpore. 

1988: Roland Liboton. Solidissimo, quasi inattaccabile se non fosse per i quasi 6' presi in uno dei mondiali più duri di sempre. Comunque superiore a tutti gli altri.

1989: qui c'è da scegliere tra De Bie, vincitore del mondiale, della metà delle prove belghe del SP, di una del Gazet van Antwerpen e bronzo ai campionati belgi, e Stamsnijder, vincitore di 3 prove e della generale del SP.

Il palmares più vario di De Bie mi fa propendere per lui. Va detto che non siamo certo in uno dei periodi più fulgidi della storia del cross.

1990: Danny De Bie. SP dominato e campionato belga in saccoccia gli valgono il premio senza troppe discussioni.

1991: Radomir Simunek Sr. Si aggiudica il SP, pur vincendo 2 sole prove contro le 4 di De Bie, e indossa la maglia iridata per la prima volta tra i pro. Tra i suoi allori anche il titolo di campione nazionale davanti a ottimi crossisti come Camrda e Hric e Koksijde.

1992: il risultato più eclatante della stagione lo fa forse Simunek nel SP, dando 25 punti nella generale a De Bie.
Mondiale a Kluge, ma mi importa relativamente visto che nel resto dell'anno lo si vede raramente.

Fine anni '80 inizio anni '90 qualità pochina.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or/Cm rider of the year del ciclocross (se esi... - da Albi - 12-11-2019, 04:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)