Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ranking vincitori di GT decennio per decennio
#1
Titolo anche qui molto semplice, ognuno può fare il suo ranking dei vincitori dei GT di ogni decennio da quello che reputa più forte a quello che, per lui, è stato il più scarso.

Due regole:
- Si deve tener conto non del corridore in sé, ma di quello che ha vinto il grande giro (dunque Froome Tour 2013 e Froome Giro 2018 sono due entità distinte)
- Valgono i vincitori sulla strada (quindi Cobo Vuelta 2011 sì e Froome Vuelta 2011 no)

Questa settimana partiamo col decennio 2010-2019 e, poi, andiamo a ritroso.

Faccio fatica a scegliere il primo perché non ce n'è uno che sia veramente stato senza debolezze e questo mostra anche come il livello, nel decennio appena conclusosi, non sia stato poi granché elevato.

1) Alberto Contador Giro d'Italia 2011

Alla fine mi sembra l'opzione migliore. Non fece mai il vuoto vero e proprio in salita, ma è anche vero che sull'Etna e sul Grosssglockner l'unico a tenerlo fu Rujano, che era uno scalatore dalle qualità incredibili, e che ogni giorno era in grado di fare malissimo agli avversari. Inoltre, non ebbe mai alcun minimo passaggio a vuoto. A cronometro bene, ma non benissimo. Devastante, invece, nella cronoscalata del Nevegal.

2) Vincenzo Nibali Tour de France 2014

Rispetto a Contador 2011 diede l'idea di essere leggermente più forte in salita, ma un pelo inferiore a cronometro. Inoltre, questa versione di Nibali ha il pregio di essere indubbiamente il più forte corridore da GT in terreni diversi da salita e cronometro. Paga, però, l'aver avuto una concorrenza di bassissimo livello.

3) Chris Froome Tour de France 2015

Più completo della sua versione 2013, devastante sulla PSM, sulle Alpi, invece, Quintana gli era superiore, ma, complice una squadra fortissima, riuscì a difendersi. Ingiudicabile a crono visto che nel percorso non era praticamente prevista.

4) Alberto Contador Vuelta a Espana 2014

In salita fu solido, ma non impressionante fino al 16esimo giorno. Poi vinse in solitaria in due arrivi in salita e questo lo eleva. A cronometro il solito buon Contador. Gli preferisco la versione 2011 perché alla Vuelta 2014 gli capitò di essere staccato, seppur di pochi secondi, sia alla Camperona che ai Lagos de Covadonga. E, poi, viene da chiedersi cosa sarebbe successo se Quintana non si fosse fatto male.

5) Chris Froome Tour de France 2013

Per due settimane il più forte corridore da GT del decennio a mani basse. Nella terza, però, Rodriguez e Quintana gli erano superiori in salita e, se la Movistar si fosse giocata le sue carte attaccando a fondo il britannico, potevano anche mandarlo in crisi.

6) Chris Horner Vuelta 2013

In salita ha avuto picchi paragonabili a quelli di Nibali 2014 e di Froome 2013 e 2015. Quella corsa, però, la vinse solo per l'insipienza tattica di Nibali dato che a crono sfornò una prestazione abbastanza disastrosa.

7) Nairo Quintana Vuelta 2016

Fortissimo in salita, sopra i suoi standard a cronometro. Aveva archiviato la pratica dopo due settimane ed è un po' un peccato perché così andò con il freno a mano tirato sia ad Aitana che sul Mas de la Costa.

8) Cadel Evans Tour 2011

A cronometro manca un po' e batte il miglior Tony Martin della carriera. In salita era al livello di Andy Schleck, se non un filo superiore. E, oltretutto, aveva anche la capacità di guadagnare sui rivali in terreni non convenzionali.

9) Ivan Basso Giro 2010

Mostruoso sullo Zoncolan, un'ascesa dove nessuno, prima e dopo di lui, è riuscito a scavare solchi in quel modo. In salita era a un livello così alto che riuscì a nascondere i suoi difetti atavici anche senza andare a crono come ai tempi della CSC. Le lacune nelle prove contro il tempo, ad ogni modo, lo penalizzano in questa classifica.

10) Bradley Wiggins Tour 2012

Il più forte della lista a cronometro, anche se a riguardare le sue prestazioni fu meno devastante rispetto a quello che ricordavo. In salita era solidissimo, ma leggermente inferiore a Froome. Ha avuto il vantaggio, che in questo giochino è uno svantaggio, che quel Tour era una gara con un percorso di una pochezza allucinante. Per molto tempo ho pensato che Wiggins 2012 avrebbe battuto Evans 2011, rivedendo le gare, però, ho cambiato idea.  L'Evans della crono di Grenoble contro un Wiggins che in 55 km di crono dà 1'55" a Luis Leon Sanchez, non lascia sul piatto molto.

11) Vincenzo Nibali Giro d'Italia 2013

Nettamente superiore alla concorrenza in salita, oltremodo eccellente a cronometro. Paga, però, un percorso che nelle ultime due settimane fu semplificato dai tantissimi tagli.

12) Primoz Roglic Vuelta 2019

Ottimo a cronometro, sempre in controllo in salita anche se non ha mai voluto mostrare realmente i muscoli. Ha anche il pregio di essere veloce e poter conquistare abbuoni qua e là. Una superiorità netta la sua, ma non schiacciante.

13) Richard Carapaz Giro d'Italia 2019

A cronometro bene per i suoi standard a San Marino e male, invece, a Verona. In salita è stato devastante nel weekend della seconda settimana. Se da un lato è vero che ha approfittato del marcamento di Nibali e Roglic e dei vari problemi di quest'ultimo (squadra, cadute, problemi fisici), dall'altro va detto che ha fatto una terza settimana con il freno a mano tirato e che se avesse voluto aprire il gas avrebbe guadagnato ancora.

14) Nairo Quintana Giro d'Italia 2014

Un disastro a cronometro, ma, in salita, era una spanna sopra tutti. Come alla Vuelta 2016 ha archiviato la pratica con una settimana d'anticipo, ma qua non ha fatto numeri in salita come quelli della Camperona e dei Lagos de Covadonga, per cui, giocoforza, lo considero meno.

15) Chris Froome Giro d'Italia 2018

Per larghi tratti la peggior versione di Froome, ma questo era dovuto ai postumi delle cadute nel prologo e a Montevergine. Le prestazioni dello Zoncolan e, soprattutto, del Finestre lo riabilitano. E' stato il miglior Froome in salita nel post 2015, ma se cadi così spesso è anche colpa tua. Comunque, tra una cosa e l'altra, un posto a metà classifica lo merita.

16) Chris Froome Tour de France 2016

Molto bene a cronometro, regolare in salita. Un ultimo weekend un po' così, ma nessuno ne ha approfittato veramente.

17) Juan José Cobo Acebo Vuelta 2011

Molto bene a crono per i suoi standard, devastante nella poca salita vera presente in quella Vuelta. Sarebbe stato un bel duello tra lui e Froome se questi avesse potuto correre per sé e se ci fosse stata una vera terza settimana.

18) Geraint Thomas Tour de France 2018

Leggermente superiore alla concorrenza in salita, leggermente inferiore a cronometro. Mai mezzo passaggio a vuoto e vittoria netta. Approfitta, però, di un percorso decisamente poco impegnativo e di un team che gli spiana la strada sin dalla cronosquadre.

19) Chris Froome Vuelta 2017

La controprestazione di Los Machucos penalizza questa versione di Froome. Eccellente a cronometro e, per il resto, sempre in controllo in salita.

20) Alberto Contador Tour de France 2010

Solido, ma totalmente privo di guizzi. Al di sotto dei suoi standard a cronometro, vince più che altro di ingegno contro un rivale comunque qualificato.

21) Egan Bernal Tour de France 2019

Esaltante in salita nella terza settimana, ma a cronometro era andato malino e sui Pirenei Pinot lo aveva staccato nettamente. Sta così giù anche perché ha affrontato una concorrenza di livello bassissimo.

22) Tom Dumoulin Giro d'Italia 2017

Fortissimo per due settimane e mezzo, negli ultimi tre giorni, però, ha avuto un calo netto e lo hanno salvato la pochezza del percorso e i rivali che lo hanno portato su a Foza.

23) Alberto Contador Vuelta 2012

Bene a cronometro e abbastanza bene in salita, ove, comunque, era inferiore a Rodriguez. La Vuelta 2012 è più una sconfitta di Purito che una vittoria sua, però, Bola del Mundo a parte, non fece mai una brutta impressione Alberto, era l'altro che stava vivendo un momento magico.

24) Simon Yates Vuelta 2018

Non emoziona, però in salita palesa una buonissima continuità di rendimento e si difende decentemente anche a cronometro. I rivali non erano male, ma per un motivo o per un altro nessuno si è espresso realmente al massimo delle sue possibilità, tolti Mas e Lopez.

25) Chris Froome Tour de France 2017

Sempre sotto ai suoi standard, sia in salita che a cronometro, con annesso pure il mezzo passaggio a vuoto di Peyregudes. Vince, per di più con difficoltà, grazie all'enorme pochezza dei rivali.

26) Alberto Contador Giro d'Italia 2015

La controprestazione del Finestre giocoforza penalizza un Contador non entusiasmante, ma sicuramente inappuntabile fino al giorno prima. E poi la concorrenza era davvero poca roba.

27) Vincenzo Nibali Giro 2016

Gli ultimi due giorni superlativi non cancellano quanto visto prima. Rispetto a Froome 2018, inoltre, è penalizzato dall'essere stato maggiormente aiutato dal fato. Se Kruijswijk non si schiantava, lui non vinceva comunque.

28) Fabio Aru Vuelta 2015

Ha avuto una giornata eccellente ad Andorra, ma per il resto ha vinto grazie a una serie di congiunzioni astrali (ritiro di Froome, squalifica di Nibali, malanno di Quintana ad Andorra) e a una squadra fortissima contro una concorrenza composta da corridori a fine carriera, Majka e gente che era alla prima esperienza seria da capitano in un GT. Quintana dopo Andorra ci ha messo 1'30" in meno a completare il percorso.

29) Ryder Hesjedal Giro d'Italia 2012

Una grande terza settimana, ma prima fu tutto fuorché entusiasmante e vinse poiché gli avversari non lo fecero fuori quando potevano (Lago Laceno, Pian dei Risinelli).

30) Vincenzo Nibali Vuelta 2010

In salita trovò sempre qualcuno più forte di lui, Bola del Mundo e Xorret de Catì a parte, nella crono, complice una foratura, arrivò 15esimo. Riuscì a vincere per via di una concorrenza oggettivamente indegna.
 
Rispondi


[+] A 9 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
Ranking vincitori di GT decennio per decennio - da Luciano Pagliarini - 21-05-2020, 04:41 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)