Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Cosa caratterizza un arrivo in salita?
#2
In generale proverei con: "E' un arrivo in ascesa in grado di impedire, per lunghezza e/o pendenza, una volata di gruppo."
Un arrivo con un ultimo chilometro al 4% non impedisce una volata di gruppo, seleziona solo il tipo di velocista / scattista più adatto. 

Mi vengono in mente principalmente definizioni legate al tipo di corridore in grado di vincere su quel traguardo. Quindi, un arrivo per scattisti, un arrivo per scalatori... 

Una definizione che ponga dei limiti di lunghezza e pendenza mi sembra più difficile, quali limiti porre? Un arrivo al termine di una ascesa di almeno 4 km. e con una pendenza media superiore a 6%? Mmh...  Mmm


D'altra parte, nella nostra percezione del ciclismo, definire un arrivo in salita un traguardo con "muro" finale di un chilometro, magari dopo 160 km. di tranquilla pianura, stona un poco. In questo caso solo "Arrivo con rampa / muro finale"? Mi suonerebbe meglio ma lascerebbe il tema del definire un arrivo in salita. 
"Un arrivo in ascesa che seleziona almeno un gruppo ristretto (meno di 30 corridori)?"
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Cosa caratterizza un arrivo in salita? - da OldGibi - 15-12-2020, 11:35 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)