Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Franco Balmamion, campione taciturno e concreto.
#6
(11-01-2018, 09:03 PM)Danilo M. Ha scritto: Non narrabili in che senso?

Mio nonno dice sempre che vinse i due Giri grazie ad un acume tattico fuori dal comune grazie al quale riusciva ad essere sempre, in corsa, nel posto giusto nel momento giusto.

Tranquillo Danilo, non c’è niente di losco nelle vittorie di Franco Balmamion al Giro d’Italia. Ed è vero quel che dice tuo nonno. Tra l’altro, la grande sagacia tattica mostrata dal ventiduenne Franco nella edizione del 1962 (la sua vittoria più bella), sconcertò non poco il capitano designato della Carpano di Ettore Milano, quel Nino Defilippis, detto Cit, che non le mandava certo a dire e che esagerò non poco nel giudizio sul comportamento comunque ineccepibile di Balmamion. Quel che volevo dire con “molti non narrabili” si riferisce all’intero arco della carriera di Franco e dei suoi colleghi di una generazione fortissima, sugli sfondi di un ciclismo profondamente diverso, dove insistevano nazionalismi più esasperati e dove non mancavano momenti che oggi l’ipocrita politically correct non tarderebbe a definire “di devianza”. Faccio un esempio banalissimo. Procurarsi l’acqua o le bevande alle corse d’allora, era un‘avventura che poteva contemplare anche l’entrare in un bar e “rubare” qualche bottiglia. Oppure, prima del 1966-’67, insistevano altri tipi di peripezie che vedevano come oggetto le stradiffuse stenamine: pastigliette collocabili nelle future tabelle del CIO, nel gruppo “A”, quello degli stimolanti. E poi per i ciclisti italiani, c’è quel 1967, zona Tonale….con quell’alleanza che non fu edificante….. Insomma, come per tutti gli atleti d’ogni sport, non tutto l’arco del proprio segmento agonistico può essere zoomato, aperto o addirittura vivisezionato. Checché ne pensino i giornalisti. È giusto portare rispetto alla volontà degli atleti, ed è straordinariamente bello e significativo trovarsi depositari di segreti che qualche campione t’ha raccontato, perché ha ritenuto di potersi fidare di te. Ovviamente, segreti che ti porterai nella tomba, se non interverrà un’indicazione diversa da parte dello stesso campione…. Occhiolino :)
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Morris
  


Messaggi in questa discussione
RE: Franco Balmamion, campione taciturno e concreto. - da Morris - 11-01-2018, 11:40 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)