Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Perché seguire (ancora) il ciclismo?
#21
C'è anche una certa sovraesposizione rispetto ad alcuni anni fa. 
Tra Eurosport player e il Paglia che ci segnala anche gli under 10 mi trovo a vedere di tutto, anche se a macchia di leopardo (e tanto dopo pochi giorni non ricordo più nulla... aspetta, è Jakoblambrecsen che ha vinto il GVO?? E soprattutto, cos'è il GVO??  :D  ). 
Per me la chiave di volta restano le grandi tappe di Giro e Tour, se ci fossero... Le classiche sono quelle e lo scorso anno non si può nemmeno dire che siano state tutte brutte. Tante altre corse possono dare spunti interessanti.

Sono Giro e Tour che stanno tradendo il movimento in questi ultimi anni. Sono attesi, si guardano i tracciati mesi e mesi prima, si sognano le immagini delle tappe più importanti, tra due muri di neve, sulle rampe arcigne del Mortirolo o dello Zoncolan, su fino alle Tre Cime, nell'arido paesaggio del Ventoux o sui tornanti dell'Alpe d'Huez. Niente cronometro lunghe, arrivi annacquati, chilometraggi bassi a volte ai confini del ridicolo. Tapponi di montagna di 250 km. manco a parlarne... Niente più crisi di fame o tracolli inattesi, al massimo qualche crisi di sonno... 
Contro il doping (???) e a favore di classifiche corte corte, "incerte" e "appassionanti" fino all'ultimo respiro, magari con collegamento tv l'ultima mezz'ora, tanto prima "non c'è nulla da vedere". 
Il ciclismo affonda le radici nelle imprese dei grandi campioni, oggi a un magnifico campione come Froome non riusciamo neanche a dare una dimensione precisa. Vero che il ciclismo è cambiato, con tanti corridori di valore che cambiano un po' le possibili tattiche di corsa, ma a maggior ragione c'è bisogno di percorsi molto selettivi, lunghi, difficili. 
Se togli epicità ai grandi giri il ciclismo resta uno sport bello, di fatica, ancora con un certo fascino, ma orrendamente annacquato. Una offesa a Coppi, a Bartali, a Merckx, a Hinault, a tutta la sua splendida storia.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Perché seguire (ancora) il ciclismo? - da OldGibi - 15-03-2018, 11:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)