Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondializzazione del ciclismo? Qualcuno non conosce la storia e ci vuole fessi.
#3
Sono un nuovo iscritto al forum.
Morris e Luciano Pagliarini propongono come al solito documenti importanti che aiutano la riflessione su cosa è diventato il mondo del ciclismo.
In questo recente lavoro Morris parla di come è avvenuto l'avvicendamento fra ciclismo e calcio nelle principali testate giornalistiche.
Come lui dice la supremazia del calcio è stata perlomeno 'agevolata' da interessi economici che hanno portato gli imprenditori ad investire di più nel mondo del calcio, forse più redditizio. Possiamo quindi parlare di interessi che hanno ' coinvogliato' la passione popolare in quella direzione?
A volte, prendendo ad esempio ( cattivo esempio) il mondo del calcio, rifletto su come i giornali abbiano lavorato affinché la storia fosse riscritta, o meglio dimenticata. Cioè, si tende a considerare il calcio solo degli ultimi anni, obliando ciò che era prima degli anni 90.
Credo che con la mondializzazione l'UCI voglia percorrere la medesima assurda strada, cancellare la storia del ciclismo, fare sembrare che tutto ciò che era prima di un certo momento era un'altra cosa. I giovani non conoscono il percorso storico del ciclismo e non se ne curano, mentre per me il maggior fascino di questo sport è proprio nella memoria, nella storicizzazione delle gesta e dei protagonisti.
Vorrei poi fare una domanda a voi esperti e appassionati.
Leggendo l'articolo di Morris con la storia delle corse extra Europa mi sono ricordato che a Santiago de Cuba, sulla montagna della Gran Piedra vi è una foto ed un piccolo monumento dedicato a Fausto Coppi.
Non avevo mai approdito la cosa, però sono curioso di sapere se c'è qualche testimonianza di kermesse che l'Airone corse a Cuba e in quale anno.
Grazie a tutti, volevo, se possibile, chiedere a Morris dove posso trovare i suoi libri da acquistare. In alcuni siti sono dati per esauriti.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Mondializzazione del ciclismo? Qualcuno non conosce la storia e ci vuole fessi. - da Giorgio Ricci - 04-12-2018, 07:06 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)