Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le corse dimenticate
#18
ROMA – NAPOLI – ROMA

(Corsa del XX Settembre)
(Gran Premio Ciclomotoristico delle Nazioni)

Una manifestazione che ha fortemente segnato la storia del nostro ciclismo e che, per lungo tempo, è riuscita da sola a mantenere vivo l’entusiasmo della gente del centro sud verso lo sport del pedale. Ad una disamina attenta, la Roma-Napoli-Roma, nelle varie versioni, richiamò a sé diversi primati, ed è oggi, a ben più di mezzo secolo dalla sua ultima edizione, una misura, nella sua evoluzione, di altre tendenze che, se vogliamo, hanno evidenziato quanto l’Italia ciclistica, abbia sottostimato il patrimonio di talune corse, soprattutto a sud della Toscana. Intanto, va pesato il pubblico che l’ha sempre accompagnata: spesso tracimante per la passione, presente copioso sulle strade, quanto sui paesini attraversati; imponente come per eventi di grande portata, sugli arrivi. Per ritrovare simili entità, resta solo il Giro d’Italia. Cosa significhi tutto questo, è evidente e non servono commenti. Poi, per l’originalità, che ha mostrato versioni non comuni nel periodo dei corridori-forzati della strada, per arrivare a giungere, nell’ultima fase, ad una proposta ciclo-motoristica che, a ben vedere, si sposerebbe ancora oggi, se l’idrovora UCI non fosse tale e la FCI, pensasse con più acume alla gestione e alla verve che servono al ciclismo italiano. La storia di questa corsa, infine, sempre consumata in condivisione e accostamento a giornali, ha evidenziato quanto diversi fogli del settentrione, abbiano di fatto sostenuto ed incentivato la tendenza a vedere il nord ricco, operoso ed intelligente, ed il sud povero, corrotto e vagabondo. È una verità, questa, tanto evidente quanto insolvibile a quel politicamente corretto che spesso rincretinisce la gente. Checché se ne dica, anche lo sport, ed il ciclismo è stato a lungo la prima disciplina sportiva di questo paese, divenne ben presto un pretesto per sostenere quella stupida linea culturale (che meriterebbe il “colturale”, per le beffe che s’è fatta di una di una corretta analisi storica), che tanto sta infangando questo martoriato paese. La Roma-Napoli-Roma non ha dunque mai avuto la giusta riconoscenza nei giornali del nord e non per le logiche di concorrenza, dettate dal fatto che essa era abbinata a giornali del centro-sud, bensì per un qualcosa, purtroppo, di assai più ampio. Basta sfogliarli quei fogli, leggerli e fare una disamina con traduzione statistica. Punto.
La Roma-Napoli-Roma vide genesi nel 1902, grazie ad una volontà dei tanti sodalizi ciclistici della Capitale, che ebbero nella Società “Forza e Coraggio” la trascinatrice e poi, dopo pochi anni e per tanti, il peso dell’unica firma della manifestazione. A spalleggiare il progetto e la citata società, il giornale “Il Messaggero” di Roma, che restò anch’esso l’unico sostenitore per tanto tempo. Dopo il primo conflitto mondiale, ci fu un avvicinamento e qualche parziale sostegno da parte della testata “Il Mattino” di Napoli, che poi si indirizzò verso il “Giro dei Tre Mari”. L’impegno dei giornali sulla Roma-Napoli-Roma, divenne primario e diretto nell’ultima versione della corsa, quella ciclo-motoristica, che ebbe inizio nel 1950, grazie a “Il Tempo” e al “Corriere dello sport” in coabitazione e, poi, con una coda di sostegno, da parte de “Il Giornale d’Italia”, testata che sarà successivamente il fulcro sostenitore del Giro di Sardegna. 
Anche la stessa denominazione della corsa, subì delle trasformazioni negli anni, mantenendo comunque la riconoscibilità popolare nella dicitura citata. In sintesi, dal 1902 al 1914 e dal 1928 al 1954 si definì Roma-Napoli-Roma, dal 1918 al 1927, Corsa del XX Settembre e, Gran Premio Ciclomotoristico, dal 1955 al 1961. Nei primi due casi, si intrecciavano dei distinguo particolari e pure conviventi: da una parte il percorso che ebbe cuore da Roma a Napoli e ritorno e, dall’altra, la data che si concentrò quasi sempre in occasione del XX Settembre, festa Nazionale per ricordare il giorno della presa di Porta Pia, in Roma, nel 1970. L’interscambiabilità della denominazione si determinò negli organizzatori, per andare incontro alle tendenze dell’osservatorio di quei tempi. Nel terzo caso, invece, per caratterizzare fino in fondo il distinguo della corsa che, nel frattempo, aveva assunto percorsi a tappe ben più vari, su quell’aspetto di grande novità dettato dalla presenza, nel programma, di spezzoni, quasi sempre alla fine delle frazioni, dove i corridori correvano al rullo dei motoscooter, nonché la rilevanza internazionale dell’evento. Questi passaggi, al pari delle succinte cronache, saranno approfonditi nel corso delle singole edizioni che seguono questa anteprima.


Prima Edizione – 20 settembre 1902
Con l’organizzazione dell’Unione Velocipedistica romana, che si avvalse di tutte le società della Capitale ed il patrocinio del giornale “Il Messaggero”, partirono alle 7,30 del mattino del 19 settembre, 27 dei 28 iscritti. La prima fuga della prova, lunga 460 chilometri, fu ad opera di Spadoni, Acorossi, Grammel, Derossi, Calligari e Remondino. Successivamente, rientrarono su questi, Gerbi, Galadini, Galli, Micci, Valau e Frasca. A cinquanta chilometri dall’arrivo, uscirono dal drappello di testa, Grammel, Jacorossi e Spadoni che non vennero più ripresi e, nella volata decisiva, terminarono nell’ordine. Il primo inseguitore fu Gerbi, che ancor dilettante, vinse la specifica Coppa del Re. Una folla notevole accompagnò l’intera corsa.

Sul vincitore.
Ferdinando Grammel, detto “Fernandino”, nacque a Freudenstadt, in Germania, nel 1978, deceduto a Roma il 23 giugno 1951. Ciclista professionista dal 1902 al 1906, con due vittorie accertate nella massima categoria. Figlio di padre tedesco e madre italiana, si trasferì a Roma in tenerissima età, causa morte del padre. Nella capitale visse fino alla morte, ma non divenne maiì cittadino italiano, tanto da essere sepolto nel "cimitero degli stranieri". Grande sportivo, oltre al ciclismo, praticò con buone risultanze anche l’atletica leggera, in particolare le prove di mezzofondo. Sul mezzo a pedali, oltre ad una miriade di vittorie minori, riuscì a cogliere il successo più prestigioso nella prima edizione della Roma-Napoli-Roma, manifestazione nella quale diede il meglio di sé: fu infatti 3° nel 1904 e nel 1906. In occasione della sua vittoria, superò in volata Jacorossi e Spadoni, entrambi della “Forza e Coraggio” di Roma, mentre Grammel correva per lo “Sporting Club” della Capitale. Quarto, giunse Gerbi, 10’ minuti dopo il terzetto. Animatore di diverse prove di inizio novecento, Fernandino, nel suo ultimo anno d’attività, vinse il Campionato Romano e provò anche il Giro di Lombardia, chiudendo 20°.

Ordine d’arrivo:
1° Fernando Grammel Km 460 in 19h51’ alla media di 19,170 kmh; 2° Alfredo Jacorossi; 3° Enzo Spadoni; 4° Giovanni Gerbi a 10’ 5° Calligari a 20’, 6° Lupi, 7° Valau, 8° Gasperini, 9° Micci, 10 Bazzini

Maurizio Ricci detto Morris

...segue
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Morris
  


Messaggi in questa discussione
Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 10:21 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 10:42 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 10:55 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 11:04 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 11:19 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 11:28 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 11:58 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 12:11 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 12:17 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 18-12-2018, 12:57 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 18-12-2018, 05:18 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 18-12-2018, 03:53 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 18-12-2018, 05:20 PM
RE: Le corse dimenticate - da Hiko - 19-12-2018, 09:55 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 21-12-2018, 12:02 AM
RE: Le corse dimenticate - da Hiko - 22-12-2018, 02:11 PM
RE: Le corse dimenticate - da Giorgio Ricci - 25-12-2018, 11:33 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 12:46 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 01:18 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 08:52 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 09:15 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 09:42 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 09:50 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 10:46 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 11:02 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 12:44 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-12-2018, 05:45 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 08:28 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 08:39 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 08:53 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 09:02 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 02:54 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 03:12 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 27-12-2018, 03:29 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 28-12-2018, 06:24 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 28-12-2018, 07:37 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 29-12-2018, 11:05 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 30-12-2018, 10:53 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 30-12-2018, 12:06 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 30-12-2018, 06:37 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 31-12-2018, 04:37 PM
RE: Le corse dimenticate - da Gerro - 31-12-2018, 05:12 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 31-12-2018, 09:17 PM
RE: Le corse dimenticate - da OldGibi - 31-12-2018, 09:21 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 01-01-2019, 12:28 PM
RE: Le corse dimenticate - da Giorgio Ricci - 01-01-2019, 01:04 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 01-01-2019, 06:52 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 01-01-2019, 07:43 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 02-01-2019, 04:49 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 02-01-2019, 06:17 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 03-01-2019, 12:04 PM
RE: Le corse dimenticate - da Paruzzo - 03-01-2019, 01:03 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 03-01-2019, 06:50 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 04-01-2019, 03:10 PM
RE: Le corse dimenticate - da Hiko - 25-10-2020, 10:29 AM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 26-10-2020, 03:41 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 17-03-2021, 03:38 PM
RE: Le corse dimenticate - da Morris - 20-02-2022, 06:06 PM
RE: Le corse dimenticate - da Luciano Pagliarini - 22-02-2022, 07:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)