Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Monique Van Der Vorst
#2
MONIQUE VAN DER VORST IN SELLA CON LE TOP GIRLS
La storia dell’olandese ha del miracoloso, il sogno dell’atleta continua

Parabiago (Milano). Che bel sorriso che ha Monique Van Der Vorst. Questa ragazza olandese è stata accolta nella mattinata di martedi 22 marzo da tutte le ragazze della Top Girls Fassa Bortolo. Monique e le atlete del team trevigiano, accompagnate dal ds Walter Zini, son state ospitate a Parabiago, da Rancilio, la nota azienda milanese, che è una tra le migliori produttrici di macchine da caffè del nostro Paese.

[Immagine: Monique_1.jpg]
© Photo Serena Danesi

“Ora inizia la mia seconda vita, anche se so che sarà ancora più difficile di prima”. Sono queste le prime parole della ragazza che vive a pochi chilometri da Amsterdam. La sua storia è davvero toccante. Per tredici anni ha vissuto su una sedia a rotelle, dopo essere stata vittima di un intervento chirurgico non andato a buon fine. E poi, quel maledetto incidente. Un ciclista, mentre lei si allenava l’ha travolta, nella sfortuna la fortuna. Infatti fu nel 2010, dopo quel incidente stradale, si è avverato il miracolo, ha iniziato a sentire quella sensazione ormai sconosciuta. “Ogni giorno, dopo quello fatidico dell’incidente, sentivo sempre più dei piccoli formicolii agli arti inferiori, e poi dopo una lunga riabilitazione, la cosa più bella che poteva succedere è successa, ho iniziato nuovamente a camminare”. Si legge nei suoi occhi, la grinta e la voglia di vivere.

Scambiando qualche parola con noi, ci ha raccontato della sua vita da disabile, e con una forza, che davvero pochi hanno. “Ho iniziato a usare la handbike prendendo parte alla mia prima gare nel 2000, e l’ho pure vinta. L’anno successivo la voglia di competizioni era sempre maggiore, quindi ho iniziato ad allenarmi seriamente e son arrivati i primi successi.” Ma non solo, Monique è una vera campionessa, nello sport come nella vita, un esempio. Nel 2008 ha preso parte ai Giochi paraolimpici di Pechino, e con la sua forza ed il suo carattere, ha vinto due importanti medaglie d’argento. Ora non è più una para-atleta.

La forza d’animo, oltre che nelle gambe, ora, non le manca di certo: “Ho sempre cercato di rimanere positiva, non ho mai perso la fiducia di potercela fare, tutti possono vincere la propria battaglia, non dobbiamo mollare mai.” L’Italia per lei rappresenta un posto speciale, e soprattutto la capitale. A Roma nel 2007 ha vinto la maratona in handbike, e poi ci è ritornata: “Voglio ringraziare Roma per la sua ospitalità, è li che ho fatto la mia prima maratona da normodotata, lunga quattro chilometri. Ora il mio nuovo sogno è quello di partecipare ad una maratona agonistica.”

Presenti anche i fratelli Rancilio, i quali si sono dichiarati entusiasti di aver incontrato Monique. “ Questa ragazza ha davvero un cuore grande e un’immensa voglia di vivere, speriamo di vederla presto con questo sorriso sul campo delle competizioni”. Roberto, dopo esser stato eletto lo scorso anno il Presidente della Federazione Ciclista paraolimpica, dopo averla conosciuta qualche anno fa, ha mantenuto i contatti ed è stato il primo a volerla accogliere nella sua “casa”.

“Cammino, pedalo e nuoto, ora posso camminare da sola, e non ho più bisogno di avere la carrozzella con me; il mio prossimo obiettivo sarà correre tanto e bene, e sono pronta. Per ora nuotare mi riesce difficile, ma ce le metto sempre tutta, e poi amo l’Italia anche per i percorsi che ha per uscire in bicicletta, mi piacciono i saliscendi. Ora devo correre in modo graduale, ma miglioro sempre più”. Ha stupito tutti, non solo noi, ma anche le ragazze blu arancio della Top Girls, che hanno pedalato in sua compagnia per tutta la seduta d’allenamento. Monique non solo è atleta, ma anche studentessa, si sta specializzando in Scienze del movimento, al’università di Amsterdam.

Ha sempre sognato e ci ha sempre creduto, ora quel sogno può veramente diventare realtà. L’olimpiade è il suo sogno dei sogni, chissà che in futuro ..

Serena Danesi - www.photodecola.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Monique Van Der Vorst - da SarriTheBest - 26-03-2011, 09:03 PM
RE: Monique Van Der Vorst - da SarriTheBest - 26-03-2011, 09:04 PM
RE: Monique Van Der Vorst - da SarriTheBest - 15-04-2011, 03:46 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)