Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#2
Diamo subito il buon esempio:

GIRONE A
Michel Pollentier
Giuseppe Enrici
Pavel Tonkov +3
Vittorio Adorni +5
Nairo Quintana
Hugo Koblet +7
Gaetano Belloni +1

Questo è già un girone in cui votare non è facile. Mi sento, innanzitutto, di escludere Pollentier, che fa il Giro solo nella stagione in cui lo vince. Escludo anche Quintana, il Giro del 2014 lo vince con un'impresa e confermandosi, poi, nella cronoscalata, però al Giro 2017 ha deluso. Sì, 2° a 30" da Dum, ma lui e la sua squadra gestirono l'ultima settimana proprio male.

Qua, poi, diventa ardua escludere un altro dalla zona punti. Alla fine, mi vedo costretto a optare Enrici. Enrici non era un pirla, anzi. Vince un Giro, nonostante un'infezione al piede, riservato solo agli isolati (ovvero, non erano presenti le squadre, ognuno correva per sé) nel '24 e fu terzo due anni prima.

+1 per Belloni. Inizio folgorante con una vittoria e due secondi posti nei suoi primi tre Giri. Dopodiché, però, solo un 4° posto e sette DNF. +3 a Tonkov, protagonista del Giro per oltre un decennio tra inizio 90s e inizio 00s, tocca il suo apice nel triennio '96-98 con un primo e due secondi posti nella Corsa Rosa. Peraltro, due secondi giocandosi entrambe le volte il successo, prima con Gotti e poi con Pantani.

+5 per Adorni. Lo preferisco a Tonkov perché vinse il suo Giro in modo più netto.

+7 a Koblet il quale non vince un secondo Giro, dopo quello del '50, per via della fuga bidone che coronò il compagno Clerici. Oltretutto, ha il pregio di essere il primo non italiano a vincere la Corsa Rosa.

GIRONE B

Carlo Oriani
Alfredo Binda +7
Tony Rominger
Fausto Bertoglio
Franco Chioccioli +3
Carlo Galetti +5
Giovanni Battaglin +1

Prime due posizioni scontate. Poi diventa difficile.

Rominger ha dominato il Giro '95, ma non ha altri grandi risultati nella corsa rosa. Carlo Oriani ha fatto oggettivamente meno di Chioccioli, Battaglin e Bertoglio. L'ultimo che escludo è Bertoglio perché ad alti livelli ci è stato per meno tempo rispetto a Battaglin e Chioccioli.

Tra Chioccioli e Battaglin il +3 lo do al Coppino. Senza nevicata sul Gavia, i Giri in palmares, verosimilmente, sarebbero due.

GIRONE C
Costante Girardengo +3
Stephen Roche
Gosta Petterson
Denis Menchov
Alberto Contador +7
Gianni Bugno +1
Marco Pantani +5

Do il +7 a Contador. Tre partecipazioni e tre vittorie. Pantani, per la verità, ha toccato picchi ben più alti nei 90s, ma, purtroppo, il fatto di non essere riusciti a godercelo anche dopo i 29 anni, per i noti problemi, mi fa preferire lo spagnolo.

Dopo questi due, diventa una tonnara.

Il Giro non era certo la corsa di Girardengo, però la vinse due volte, al fronte di tantissimi DNF. Bugno ha dominato un Giro dall'inizio alla fine, ma prima e dopo il '90 non ha mai fatto granché.

Menchov e Roche hanno fatto una toccata e fuga. Mentre Petterson, prima e dopo il '71, non è mai andato oltre il 6° posto.

Vado con un +3 a Girardengo e un +1 a Bugno, ad esclusione proprio.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 25-04-2019, 12:57 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)