Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#49
GIRONE G
Luigi Marchisio
Francesco Moser +3
Alfonso Calzolari
Giovanni Valetti +5
Eddy Merckx +7
Stefano Garzelli +1
Chris Froome

Merckx nettamente primo.
Tra Moser e Valetti molto indeciso: ovviamente il trentino è superiore come ciclista a tutto tondo ma qui si parla del Giro. A sorpresa privilegio Valetti, forse il primo corridore nella storia classificabile puramente come corridore da GT, che ha saputo battere perfino il miglior Bartali di sempre.
Con l'ultimo punto premio Garzelli, anche per come ha saputo reinventarsi nella seconda parte della carriera, quando non era più in grado di vincere il Giro ma ha puntato alle maglie verdi.

GIRONE H
Bernard Hinault +7
Ercole Baldini
Giuseppe Saronni +3
Learco Guerra +1
Ivan Gotti
Andrew Hampsten
Laurent Fignon +5

Girone di ferro. Nella sfida tutta francese metto prima Hinault per il 3 su 3, ma è una decisione tosta perchè anche Fignon meriterebbe, anche perchè i Giri potevano essere 2...
Al terzo posto metto Saronni perchè nel periodo in cui è stato competitivo poche volte non si è giocato il Giro, con due successi finali. Giri disegnati ad hoc, ma va detto che nel '79 Torriani non aveva in mente Saronni quando lo disegnò, eppure lui seppe vincerlo comunque.
Al quarto altra decisione difficile: metto Guerra semplicemente per il numero di tappe vinte, anche se la sua carriera è dedicata più ad altre corse rispetto al Giro. Ma in generale mi sento di dire che anche gli altri tre esclusi meritassero il punto...

GIRONE I
Gastone Nencini +3
Jacques Anquetil +7
Ivan Basso +5
Evgeni Berzin
Franco Balmamion +1
Carlo Clerici
Damiano Cunego

"Solo" due Giri possono sembrare pochi per un talento come Anquetil, ma bisogna considerare anche le circostanze. Soprattutto il Giro '67 che come già sottolineato perso ai danni di Gimondi quasi esclusivamente per scie irregolari.
+5 a Basso non tanto per l'OP e il cagotto sullo Stelvio, che probabilmente gli hanno tolto dei successi (ma può capitare), più che altro per come ha vinto nettamente quelli del 2006 e 2010, l'ultimo con una rimonta capolavoro.
+3 a Nencini per quel Giro '55 "scippato" e per la straordinarietà degli avversari.
Rimane solo il +1 a Balma Mion per esclusione, forse un po' poco ma amen.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Hiko - 04-05-2019, 02:06 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)