Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
Impossibile misurare i tanti successi e trovare un criterio obiettivo, ricordando che parliamo di Giro e non di carriere complessive. 

Coppi icona indubbia del Giro d'Italia. Bartali con la sua vittoria al Tour ha rasserenato una Italia sull'orlo della follia, Coppi ha dato una mano a farla rialzare dalle macerie della guerra, ha incarnato il sogno di un futuro raggiungibile, lottando, pedalando sulla fatica, un uomo solo al comando che era tutta una nazione svilita ma capace di orgoglio, pronta a superare un altro colle, ad andare oltre. Coppi leggenda, ma in qualche modo leggenda fragile a guardare ogni dettaglio della sua carriera, non sempre al meglio, non sempre avvinghiato con le unghie all'idea di vittoria. 

Merckx da straniero ha onorato il Giro d'Italia al massimo grado. Una personalità diversa, forse più spiccata, un legame con la vittoria che mi dà maggiormente la sensazione del guerriero. Prima imbattibile, poi ancora capace di vincere nonostante l'inizio del declino. Un campione assoluto, capace di lottare anche quando il suo tempo stava tramontando, un altro metro, un'altra pedalata. 

Binda lo percepisco meno, più lontano nel tempo, meno presente anche nei racconti dei miei nonni. E' comunque vero che ha dominato in modo assoluto per tanti anni. Forse con avversari meno grandi, in un ciclismo meno internazionale, ma parliamo comunque di un dominio senza eguali. Questo prescinde in fondo dagli avversari, è comunque specchio di grandissima volontà e impegno, anzi, continuare a vincere quando si vince tantissimo, surclassando tutti, è ancora più difficile, facile adagiarsi. 

Se parlassimo di carriere complessive sarei combattuto tra la longevità di Coppi (anche con la guerra nel mezzo) e il cannibalismo di Merckx, se ipotizzassimo un confronto diretto ho il sospetto che Merckx la spunterebbe, parlando di Giro d'Italia mi resta la percezione che Binda ha dominato per anni e anni come nessun altro. Con incertezza, la mia sensazione è che il voto debba andare ad ALFREDO BINDA.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx - da OldGibi - 02-06-2019, 11:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)