Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei crossisti - FINALISSIMA: Mathieu van der Poel vs Roland Liboton
#17
GIRONE A

Albert Zweifel 7
Miloš Fišera
Marc Janssens 
Arne Daelmans
Lars Boom 
Toon Aerts
Mario De Clercq 5
Hennie Stamsnijder 3
Amerigo Severini 1
Laurens Sweeck

Albert Zweifel è stato il ciclocross per un lustro abbondante anche se il sottoscritto gli preferiva per tecnica il vecchio Peter Frischknecht, un eterno secondo che aveva costruito sul terreno circondante la propria abitazione, un percorso d’allenamento. 
Mario De Clercq, sopraffino interprete della specialità, nettamente il più forte al mondo a cavallo del millennio. Paradossalmente questo figlio d’arte valeva di più di quel che s’è visto. Non può stupire il fatto che poi sia diventato un ottimo tecnico. 
Hennie Stamsnijder, bravo ma mai eccellente su ogni versante della specialità è stato il primo olandese da costanti vertici mondiali della storia. Un riferimento per il suo paese ed un bell’esempio di atleta. 
Amerigo Severini era un poeta del cross, l’umanissimo ed empiristico  cross degli anni ’50 e ’60. Longevo, spettacolare, per tanti aspetti unico. “Sfortunato” a trovare sui suoi viottoli, i leggendari Dufraisse, Longo e Wolfshohl.

GIRONE B

Renato Longo 7
Pascal Richard 1
Daniele Pontoni 5
Tom Vannoppen
Michael Vanthourenhout
Bart Wellens 3
Dirk Pauwels
Henrik Djernis
Frank van Bakel
Kevin Pauwels

Renato Longo. I tempi, le esigenze di famiglia che lo portarono nella metropoli, ed il bisogno di dare un senso al fatto di dedicarsi tanto alla bicicletta, hanno creato, modificato e cementato una carriera che è stata leggendaria, ma poteva esserlo anche su versanti più ampi nello sport sul mezzo un tempo spinto con certezza a motore umano.  
Daniele Pontoni. Un peperino di classe con tecnica sopraffina e la capacità di sfruttare il suo essere brevilineo, nel momento in cui, il cross, stava calando in maniera esponenziale i tratti con la bici in spalla. 
Bart Wellens. Bravo, brillante e longevo con la predisposizione verso i grandi appuntamenti. 
Pascal Richard. Il ciclocross è stata la fucina che ha temprato la sua carriera di campione. Su prati, fango e sabbia però, ha corso troppo poco per una posizione migliore in questa rassegna.

GIRONE C

Sven Nys 7
Erwin Vervecken 5
Petr Dlask
Vito di Tano
Gilles Blaser
Roger De Clercq
Enrico Franzoi
Rudy De Bie
Danny De Bie 1
Zdenek Stybar 3

Sven Nys. Un serio candidato al titolo finale della rassegna, pur col neo di aver spesso (forse troppo) sbagliato le gare iridate. 
Erwin Vervecken. Il contrario di Nys ai Mondiali. Qui, Erwin, andava praticamente sempre a podio. Un grande. Il suo neo: non aver mai vinto la classifica finale di una grande rassegna di ciclocross.
Zdenek Stybar. Una garanzia di efficacia a cui manca qualcosa a causa di una carriera “crossistica”, interrotta troppo presto. Voleva vincere….. quella Roubaix che avrebbe probabilmente conquistato, se non ci fosse stato quello spettatore… 
Preferisco Danny De Bie a Vito Di Tano perché più completo, anche se il corridore pugliese è stato probabilmente il più forte sui lunghi tratti da percorrere con la bici in spalla.


GIRONE D

Rolf Wolfshohl 7
Luca Bramati
Robert Vermeire 1
Christophe Lavainne
Michel Pelchat
Mike Kluge 3 
Paul De Brauwer
Peter Van Santvliet
Norbert Dedeckere
Roger De Vlaeminck 5

Rolf Wolfshohl. Una leggenda, senza se e senza ma. Basta il nome.
Roger De Vlaeminck. Il mio amico Roger era fortissimo ed avrebbe potuto fare molto di più nel ciclocross, ma ha lasciato al fratello il compito di difendere al meglio le ambizioni di famiglia. 
Mike Kluge. Non ha vinto molto, ma è stato in particolare lui, ad aprire le strade per i moderni passaggi tecnici del ciclocross. È poi diventato il compagno-tecnico della grande Hanka Kupfernagel.
Robert Vermeire. Carriera lunghissima, vissuta all’insegna di una classe che, pur non essendo pari a quella dei grandi, era comunque evidente. È rimasto troppo tempo fra i dilettanti.  


GIRONE E

Eric De Vlaeminck 7
Bruno Lebras
Klaas Vantornout
Pierre Jodet
Firmin Van Kerrebroeck
Guy Vandijck
Jean Robic 1
Peter Willemsens
Adrie van der Poel 3
Albert Van Damme 5

Anche se mi duole (ero un tifoso di Van Damme), la graduatoria è limpidamente questa. Eric De Vlaeminck si giocherà fino all’ultimo il titolo di questa rassegna. Adrie, si sta rifacendo col figlio….. “Testa di vetro” non avrebbe potuto nulla contro gli altri tre.


GIRONE F

Mathieu van der Poel 7
Beat Wabel
Richard Groenendaal 3 
Claude Michely
Radomir Simunek Sr. 5
Dominique Arnould
Thomas Frischknecht 1
Dieter Runkel 
Karel Camrda
Beat Breu 

Il “ragazzino” Mathieu van der Poel è già sui vertici della storia ciclocrossistica. Al momento si tratta di stabilire in quale posizione, ma vederlo primo nella rassegna, non è per nulla scandaloso. 
Radomir Sr. Ha contribuito come pochi all’affermazione del moderno cross.  
Richard Groenendaal. Un grande atleta in tutti i sensi che merita questa posizione.
Thomas Frischknecht. Corridore completo nel fuoristrada. Per gli appassionati del ciclocross il rimpianto di averlo visto scegliere, di fatto, la mountain bike.

GIRONE G

André Dufraisse 7
Peter Frischknecht 1
Sven Vanthourenhout
Roger Rondeaux 3
Eli Iserbyt
Henk Baars
Georges Meunier
Francis Mourey
Hans Bieri
Klaus-Peter Thaler 5

I quattro scelti in ordine di punteggio, si fanno preferire per come sono stati protagonisti nella loro epoca, più che per le vittorie ottenute.  


GIRONE H

Roland Liboton 7
Paul Herijgers 1
René De Clerq
André Wilhelm
Niels Albert 5
Rein Groenendaal
Wout Van Aert 3
Tom Meeusen
Lars van der Haar

I quattro scelti in ordine di punteggio, si fanno nettamente preferire e la graduatoria è palpabile. Albert, il cronoman del ciclocross, purtroppo, ha dovuto chiudere anzitempo, mentre era nel pieno della sua maturità atletica. 


Saluti a tutti!
Vi ho sempre nel cuore, ma ho una quotidianità "infernale". Spero, a prestissimo!
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Morris
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei crossisti - Chi è stato il numero uno nella storia del cicloc... - da Morris - 06-12-2019, 03:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)