Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rewatch settimanale vecchie gare - Giro d'Italia 1989
#75
Rispondo un po in ritardo su tutto. Pardon ma è stato un periodaccio.
Comincerei con la Vuelta 90. Tifavo alla grande per Giivannetti, perché erano anni che gli italiani non eccellevano nei GT.
La startlist era molto particolare , squadre non organizzate, qualche nome importante , ma sembrava una gara open, tanti attaccanti e molti provenienti da paesi dell'est e colombia .
Giovannetti vinse grazie ad una fuga alla Walkowiak. . Quell'anno l'italiano vinse perché nessuno aveva le gambe per attaccarlo . Bisogna dire che la corsa iberica aveva un sapore veramente naif, non era certo un vero GT.
Delgado arrivava alla Vuelta sempre al 70%, e due volte gli è bastato , seppur faticando parecchio.
Al Giro è venuto nell'88 e nel 91 , ma ha dichiarato sempre in anticipo che veniva a preparare il Tour , per non essere al centro dell'attenzione come in Spagna .
Delgado poteva vincere 3 Tour e invece ne vinse uno , e non so se oggi lo avrebbe vinto. Anche nell'89 ebbe un inizio strano, nel prologo arrivo in ritardo ai nastri e nella cronosquadre non stava in piedi. Dico solo che per me era molto borderline. Erano anni dove si è sperimentato parecchio , prima di tirare fuori il coniglio dal cilindro negli anni 90.
Del Tour 88 ricordo con nostalgia l'ultimo arrivo sul puy de dome , anche se gia allora venne messa in discussione la sicurezza della salita.
Charlie Mottet era un ottimo corridore , ma gli mancava qualcosa sia in salita, sia e soprattutto nella tenuta sulle 3 settimane. Per me ha fatto una carriera adatta ai suoi mezzi. Direi che non dovrebbe avere rimpianti.
Il Giro 89 a me era piaciuto , è stato uno dei piu internazionali di quell'epoca , quasi tutti i migliori erano presenti, gli italiani vinsero solo 3 tappe. L'unica pecca fu la cancellazione del Gavia senza avere un piano b. Eppure dopo l'esperienza dell'anno precedente sarebbe stato il caso.
Il Gran sasso è una salita ininfluente. Nel 1985 venne definito Gran sasso l'arrivo dopo pochi km di falsopiano. Fantastico
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giorgio Ricci
  


Messaggi in questa discussione
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - da Gerro - 20-05-2020, 10:00 PM
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - da winter - 22-05-2020, 08:50 PM
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - da winter - 22-05-2020, 10:04 PM
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - da winter - 22-05-2020, 10:17 PM
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - da winter - 24-05-2020, 05:30 PM
RE: Rewatch settimanale vecchie gare - Giro d'Italia 1989 - da Giorgio Ricci - 14-06-2020, 10:08 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)