Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
E' giovane, ha tempo per vincere
#11
L'esempio portato da Luca nel primo post è perfetto, la Movistar aveva i mezzi per fare corsa dura in entrambe quelle tappe e lanciare i dadi, attaccando ben prima dell'ultimo chilometro della seconda tappa. Tra l'altro Valverde non era molto in classifica, che è comunque uno dei nodi, i piazzamenti sono importanti e bloccano la corsa. 
Vale tra l'altro a qualsiasi età, giovane o meno non sai mai quali saranno le condizioni l'anno successivo. 
Alcuni hanno criticato il lavoro della Bahrain nella tappa di mercoledì scorso ma, secondo me, era giusto provarci, non sai prima chi potrebbe finire la benzina. 

Interviene anche il tema percorso / squadre. 
E' evidente come i percorsi dei GT vengano disegnati cercando di conservare l'incertezza, alla ricerca di una suspense che attiri gli appassionati, a contare i secondi sull'ultima rampa. Quindi poche cronometro e pochi tapponi. Un Tour dal percorso modesto, privo di grandi tappe di montagna e con pochi km. a cronometro, ha vinto la lotteria con l'impresa di Pogacar ma è stato un colpo di fortuna per ASO in una gara altrimenti abbastanza scialba. Vogliamo fare paragoni con la tappa del colle delle Finestre? Da un lato c'era il terreno, dall'altro un corridore disposto a tentare dato che per lui il piazzamento nella generale significava ben poco. 
La visione che molti di noi condividono è opposta a quella attuale, in ossequio alla storia del ciclismo, in primo luogo sport di resistenza. La differenza tra una cronometro di 50 - 60 km. e una di 20 - 30 c'è ma non la conosciamo in riferimento ai diversi corridori, crono lunghe non se ne vedono da tanto. Ogni tanto possiamo ancora percepire la maggiore difficoltà dei "tapponi", più colli importanti e circa 200 km. di corsa, con valori che cambiano rispetto ad una gara più breve. 
Le grandi pagine di storia scritte su tappe così lanciano la loro eco fino ai giorni nostri, sono una delle componenti che lega gli appassionati a questo sport. Negarle è negare una buona parte della natura del ciclismo. 
La cronometro obbliga chi accumula ritardo ad attaccare, magari prima dell'ultima salita. 
Per le squadre servirebbe sicuramente la riduzione a 7 corridori. Forse anche un tetto salariale. 
Magari un GT risulterebbe meno "incerto" ma dubito che risulterebbe meno spettacolare, anzi. 
Il Giro si distingue un poco rispetto al Tour con percorsi spesso più duri ma Vegni ha il braccino corto. Dovrebbe ricordare però come i percorsi più duri del Tour alla fine del secolo scorso abbiano aumentato il solco tra Tour e Giro.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: E' giovane, ha tempo per vincere - da And-L - 20-09-2020, 09:04 PM
RE: E' giovane, ha tempo per vincere - da Hiko - 20-09-2020, 11:24 PM
RE: E' giovane, ha tempo per vincere - da jwill - 21-09-2020, 08:10 AM
RE: E' giovane, ha tempo per vincere - da OldGibi - 21-09-2020, 10:31 AM
RE: E' giovane, ha tempo per vincere - da kekko46 - 21-09-2020, 11:43 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)