Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or dei dilettanti/Cm dilettante of the year (1949-1989)
#3
1955

Abbiamo un Ramon Hoyos Vallejo che vince la Vuelta a Porto Rico, i Giochi Panamericani e dodici tappe, con annessa classifica generale, alla Vuelta a Colombia (dà un'ora e mezza al secondo). Lars Nordwall vince il titolo nazionale svedese a crono, il campionato dei Paesi Nordici prova in linea e il Giro d'Austria. Tave vince la sua prima Corsa della Pace, ma in patria è meno devastante del solito. Sante Ranucci vince il titolo iridato di categoria a cui, peraltro, aggiunge anche la Coppa Bologna, la Coppa città del Marmo, la Coppa 29 Martiri di Figline di Prato e la Coppa Mobilio Ponsacco - Linea. Direi, comunque, che qua l'Escarabajo originale è superiore con l'azzurro secondo.

1956

Ercole Baldini stravince l'oro olimpico e fa pure il record dell'ora, inoltre conquista anche la Milano-Bologna e la Manx International. Il messicano Rafael Vaca fa la doppietta Vuelta a Mexico + Vuelta a Puerto Rico. Il belga Alfons Hermans vince il Giro della DDR e il titolo nazionale dei dilettanti. Nentcho Christov vince il Giro dell'Egitto ed è secondo al Giro della Bulgaria. Io direi che qua non c'è nessuno che possa eguagliare Baldini.

1957

Nentcho Christov fa la doppietta Corsa della Pace+Giro della Bulgaria e conquista anche una tappa al Giro dell'Egitto. Vikton Kapitonov vince il Giro dell'Urss ed è terzo alla Corsa della Pace. Louis Proost vince il titolo Mondiale, tre tappe alla Corsa della Pace e due al Giro d'Austria. Stan Brittain vince il Giro di Svezia, il titolo nazionale britannico, la Sjælland Rundt e il Tour of the North. Inoltre è secondo, con due vittorie di tappa alla Corsa della Pace. Considerando che pure Proost fa classifica alla Corsa della Pace e conclude quarto, direi che Christov merita il premio per aver battuto tutti gli altri nella gara più prestigiosa di tutte.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or dei dilettanti/Cm dilettante of the year (1... - da Luciano Pagliarini - 05-12-2020, 09:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)