Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Scienza, dintorni, varie ed eventuali
#9
Fanpage ha dedicato ieri un articolo al progressivo anticipo della fioritura del ciliegio giapponese, un altro segnale dei cambiamenti climatici. 

[Immagine: fioritura-dei-ciliegi.jpg]

E' millenaria in Giappone la tradizione dell'Hanami, il godere della bellezza della fioritura primaverile, in particolare l'ammirare i fiori di ciliegio, la cui delicatezza e brevità sono simbolo di fragilità ma anche di rinascita, di bellezza della vita, da cogliere e godere. 

[Immagine: hanami-fiori-ciliegio.jpg]

Sono stato millemila volte al laghetto dell'Eur, conosco questi alberi e li ho in mente nel momento della bellissima fioritura, non sapevo che fossero "Sakura", ciliegi giapponesi, né che la fioritura fosse tanto breve e oggetto di una tradizione così antica e profonda (nel 1959 il primo ministro giapponese, in visita in Italia, donò a Roma 2500 sakura, che vennero piantati in gran parte nel parco del laghetto). I tristi abissi della mia ignoranza...  Triste

[Immagine: sakura-fioritura-deiciliegi-Italia.jpg]

L'articolo di Fanpage è orientato sul dramma dei cambiamenti climatici ma oggi è stata la bellezza a diventare, ai miei occhi, l'aspetto principale. Bellezza che forse non è così effimera se anche Anna Frank riusciva a scrivere "Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice." E un uomo che divorava la vita come Oscar Wilde ha scritto: "Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza." Stendhal aggiunge una nota che rischia di essere un po' amara ("La bellezza non è che una promessa di felicità.") ma io voglio fidarmi oggi di un gigante come Fedor Dostoevskij: "La bellezza salverà il mondo."

[Immagine: hanami-giappone.jpg]
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Scienza, dintorni, varie ed eventuali - da OldGibi - 19-03-2024, 11:42 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)