Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Qualche zoom sui ciclisti nati oggi 13 febbraio
#3
(13-02-2023, 11:01 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Sono sempre stato affascinato dalla storia di Freddy Maertens. Morris, dove lo posizioneresti nella storia parlando solo di talento ?

PS: ci sono andato al Museo di Roselaere e qualche mese dopo, nella folla del prologo del Giro 2019, parlai proprio con un nativo del paese fiammingo che avrà avuto una cinquantina d'anni, e fui sorpreso dal suo orgoglio di essere concittadino di Maertens e Sercù, non che connazionale di una divinità, come definì Eddy Merckx.
Si dice che in Belgio il ciclismo è religione, ma se non ti fai almeno una volta nella vita la campagna del Nord in loco non capisci appieno cosa voglia dire.

Maertens, tra l'altro, storicamente denigrato per non aver mai vinto nessuna delle cinque classiche.

Hai ragione Manuel!
Parto dalla fine. Chi definisce Monumento le cinque classiche solite e le altre le mette dietro (e non di poco), dimostra di conoscere poco la storia. Anzi dimostra di ararla, come del resto ha fatto, e fa, l’UCI col ciclismo. L’ho spiegato più volte, ma solo qui ho visto osservatori (giovani tra l’altro) che han ben capito la stupidaggine di quella definizione. Vorrei che una sensibilità del genere fosse patrimonio di famosi giornalisti su carta ed in video!
Maertens non ha vinto le Monumento? Ma le altre cosa erano? E i due Mondiali? E poi, volendo fotografare con obiettività il periodo storico nel quale ha corso Maertens e lo si analizza per bene, si scopre (acqua calda….) che è stato quello più denso di campioni da corse di un giorno (e non solo), dei 132 anni di ciclismo. Piazzarsi sul podio in quel lasso era già una vittoria.
La domanda iniziale.
Per me come talento sta nei primi 20. Poi volendo estendere il discorso a tutta la carriera, i contenuti di quanto scrissi in un thread su Cicloweb (ed i relativo calcoli), possono essere usati per sviluppare altri confronti e farsi un’idea che esce dal soggettivo per acquisire toni di oggettività su Maertens, al cospetto di altri famosi e fortissimi atleti. Il link è questo:
https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?t=7399
…….E poi non ci si stupisca se Maertens è stato più tangibile di un Cancellara…..Leggendo quel thread si capirà…
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Morris
  


Messaggi in questa discussione
RE: Qualche zoom sui ciclisti nati oggi 13 febbraio - da Morris - 13-02-2023, 07:49 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)