Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
GVA Trofee 2012 - Krawatencross Lille
#4
GvA Lille 2012: Tom fa il nodo alla Krawaten - Meeusen si impone su Stybar e Pauwels

Con la neve a bordo pista ed in molti tratti del percorso, Lille accoglie la penultima prova del GvA, con Pauwels leader anche di questa challenge. In questa cittadina a ridosso di Anversa colpisce un giovane che non si tira mai indietro, sia che si tratti di saltare un ostacolo con effetti circensi, sia che si tratti di menare, inseguire e sprintare.

Proprio quello che il buon Tom, nato ad Essen (meno di un'ora da Lille), ha fatto oggi, battendo in volata Stybar e Pauwels (Sempre più leader). Inizio gara in cui il Campione del Mondo Niels Albert torna sé stesso ed esibisce il suo punto forte, la partenza a scoppio ritardato con relativo inseguimento dei migliori.

Se ne vanno subito due gregari, Dieter Vanthourenhout e Radomir Simunek, ma nell'arco di due giri Stybar e Nys riportano sotto ai due il gruppo inseguitore. Esce fuori dal gruppo un altro duo ed un altro Vanthourenhout, Sven. Insieme a Bart Aernouts si porta sui due battistrada e per un po' porta a vanti un copione che non ha séguito.

Al quinto giro la fuga viene ripresa dal gruppetto (il gap era di soli 7") ma Meeusen già scalpita, andando vicino a far segnare il giro più veloce. Se ne va comunque con un assolo che pare il tipico scatto del morto ed invece prende sempre più terreno.

Guadagna qualche metro e va sempre ad aumentare. Solo un pimpantissimo Sven Vanthourenhout crede nel tentativo del giovane Fidea e si porta alla sua ruota.

Vanno d'amore e d'accordo per un paio di giri ma quando sentono il fiaato sul collo del gruppo il primo ad alzare bandiera bianca è proprio Meeusen. Il gruppetto contenente Nys e Stybar riassorbe i due fuggitivi mentre dietro Albert parte in solitaria per riprendere almeno il gruppo più avanzato, quello dei big, per intenderci.

Mancano tre giri alla fine ed un forcing di Meeusen porta Sven Vanthourenhout, che l'aveva seguito, ad andare in testa alla corsa. L'allungo deciso dell'uomo Landbouwkrediet è prepotente e per un paio di giri Sven fa vedere di che pasta è fatto.

Tiene il gruppo a più di una decina di secondi e conduce un'ottima corsa. Sembra un Albert (con le dovute precauzioni nel paragone), che viaggia bene in testa da solo, mentre nel gruppo, negli affari tattici, non ci si ritrova molto.

Si trova poco anche sui terreni ghiacciati se è vero che inanella la terza caduta della giornata. Ma questa è decisiva, non potrebbe non esserlo quando ti trovi in testa alla corsa. Dietro Pauwels ha allungato il passo, subito seguito e ripreso dal duo Nys-Stybar. Si arriva al suono della campanella con una situazione di gruppetto compatto; tutti i migliori sono lì davanti, pure Albert, dopo lungo ed affannoso recupero.

Ed è proprio il fresco iridato a portarsi in testa a tirare. Viaggia come un treno e si fa dare i cambi dal sempre generoso Stybar. Nei tratti tecnici però si vede che Meeusen ha una marcia in più, che scalpita, che vorrebbe scattare am tutto sommato la situazione gli conviene che resti questa.

Arriviamo così all'ultima curva, presa in testa dallo stesso Meeusen che lancia una volata abbastanza lunga. Stybar prova a rifarsi sotto ma non ottiene altro che il secondo posto alle spalle del giovanotto Fidea. Terzo Pauwels, che dopo oggi fa sempre più suo un GvA vinto da Nys negli ultimi otto anni.

Kevin Pauwels comanda in classifica con 154 punti mentre Stybar è a 142 e Nys a 124. Questo in attesa dell'ultima prova, domenica 19 febbraio, ad Oostmalle, mentre domani i big si sfideranno nuovamente a Hoogstraten, prova valida per il Superprestige.

cicloweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: GVA Trofee 2012 - Krawatencross Lille - da BidoneJack - 05-02-2012, 01:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)