Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Astana Pro Team 2011
#4
La nuova armata di Martinelli
Uomini forti con Vinokourov e Kreuziger

Con la partenza di Alberto Contador, l'Astana ha perso il corridore più forte al mondo. Nel contempo ha deciso di rinnovare il suo gruppo di corridori dando i gradi di capitano per i grandi Giri a Roman Kreuziger e circondandolo di forti gregari pronti a supportarlo in ogni momento.

Fra i primi arrivati, Robert Kiserlovski è assicuramente un'importante pedina d'appoggio per Roman Kreuziger ma anche una bella scommesse per il futuro. Contratto di due anni: il primo per scoprire e maturare, il secondo servirà al talento croato per affermarsi. «Ho trovato un accordo con la Astana che mi consente di essere tranquillo sia sul piano sportivo che sul piano economico. Guadagnerò sei volte più che alla Liquigas e avrò tempo per ambientarmi, lavorando per la squadra. Il secondo anno sarà differente perché potrebbe portarmi a ritagliarmi un ruolo da capitano».

La Astana sarà sicuramente una squadra battagliera. Oltre a Kiserlovski arriveranno tre ragazzi, scalatori, in ricerca di rivincite: il francese Rémy Di Grégorio, lo svedese Fredrik Kessiakoff e il russo Evgeny Petrov. Dopo cinque anni di militanza nella Française des Jeux di Marc Madiot, il 25enne marsigliese non è stato confermato. Però, alla fine, si è ritrovato un contratto annuale con la squadra di Vinokourov. E il vincitore della Liegi e del Giro del Trentino ne è molto contento. «Di Gregorio è un ottimo scalatore e sarà l'unico francese in squadra. Nel panorama francese, sono in pochi ad avere il suo talento». E il francese ha già voglia di dimostrare quello che vale, come l'ha fatto sulle strade della Vuelta. «So di aver dispiaciuto certe persone. Adesso voglio far bene all'Astana e rifare parlare di me, come nella tappa del Tourmalet al Tour 2008».

Dopo un anno alla Garmin, è già tempo di cambiare aria per l'ex campione di mountain bike Fredrik Kessiakoff. Dopo essersi fatto notare con la maglia della Fuji-Servetto, facendo bene in corse impegnative, ha trovato difficoltà a replicare con la squadra di Jonathan Vaughters. «Il passaggio fra la Fuji e la Garmin è stato duro. Ho avuto infortuni, ho sofferto e non sono stato fortunato, ma tutto ciò mi sarà da lezione per il futuro. Alla fine della stagione abbiamo deciso, io e il team, di dividere le nostre strade e ho accettato l'offerta dell'Astana. Qui spero di ritrovare il mio livello e di essere competitivo per meritarmi un posto al Giro. Sarà il mio principale obiettivo della stagione e farò di tutto per centrarlo».

Lampre, Katusha e adesso Astana. La carriera del russo Evgeny Petrov è ricca e costruita all'interno di grandi squadre del Pro Tour. Dopo tre anni con Tchmil, lo scalatore di Kemerobskaia, ma residente in Italia, non è mai emerso, tranne rare eccezione come la sua vittoria nella celeberrima tappa dell'Aquila al Giro 2010. Al fianco di Alexandre Vinokourov, proverà ad emergere - o meglio a riemergere - nei grandi Giri e nelle corse più impegnative.

Vedere andar via Francesco Masciarelli dalla squadra di suo padre può sembrare strano. Ma la scelta è figlia della forte volontà di Alexandre Vinokourov di aver nella sua squadre lo scalatore abruzzese. Dopo un anno tribolato per problemi familiari e di salute, il beniamino di casa Masciarelli si è regalato un sorriso: un contratto annuale all'Astana. «Cambiare aria mi farà bene e ci pensavo da tanto perché quando sei il figlio del capo, la critica è dietro l'angolo. Potro misurarmi con un altra realtà, un altro programma. L'Astana mi ha seguito molto e sono stati due i momenti decisivi: il primo quando ho staccato Vino sul Mont Faron durante il Giro del Mediterraneo, il secondo, durante un ritiro, quando sono riuscito a mettere in difficoltà il kazako. Da quel momento, si è instaurato un bel feeling fra noi e sarà un onore gareggiare al fianco di un campione come lui».

E per il direttore sportivo, Giuseppe Martinelli, l'arrivo di Masciarelli in Astana è un ottimo colpo. «Acqua&Sapone e Astana sono due realtà diverse, qui c'è più rivalità interna. Il suo obiettivo sarà quello di aiutare Kreuziger al Giro, assieme a Tiralongo, Kiserlovski e Petrov. Ma in ottica futura, potrà anche avere più spazio perchè in salita ha numeri interessanti. Se Kreuziger vorrà puntare forte sul Tour, Francesco potrà avere le sue chance al Giro. Sa fare il vuoto in salita, però deve maturare, migliorare il rapporto con la crono e, al fianco di Vinokourov, farà passi da gigante da tutti i punti di vista».

Oltre agli scalatori, l'Astana ha messo a segno colpi interessanti anche per gli altri terreni. È arrivato il velocista della Lampre, Mirco Lorenzetto che, dopo un anno al fianco di Petacchi, ha deciso di cambiare aria. «L'Astana è una squadra importante e mi consentirà di avere spazi tutti miei. I miei obiettivi sono chiari e le motivazioni altissime: voglio dare il mio meglio di me stesso per cercare di vincere il più possibile, con un occhio particolare per le classiche alla mia portata. Vado via della Lampre dopo tre anni, ricordando per sempre il terzo posto del mio amico Bruseghin al Giro 2008 o ancora i successi con Petacchi. Lavorare al fianco di Alessandro mi ha portato a lasciare da parte le mie ambizioni personali, ma il ciclismo è anche gioco di squadra».

Infine, rimane un ultimo pezzo. Origine: australiana. Squadra precedente: ISD-Neri. Talento: da vendere. Simon Clarke è l'ultimo giovane nella nuova Astana. «Dal fallimento dell'Amica Chips, ho sempre avuto un chiodo fisso in testa: ricorrere con Martinelli, questo diesse è fantastico. Guardate la sua carriera con Pantani, Cunego o Simoni. È uno in gamba bravo e sa organizzare tutto per il meglio: sapere di averlo in squadra è una garanzia per me. L'Astana è un occasione che non puoi lasciarti sfuggire. Io voglio crescere qui, disputando corse di prestigio in appoggio alla squadra e mi farò trovare pronto quando me lo chiederanno. Inizierò la mia preparazione alla metà di novembre, guardando soprattutto al Giro d'Italia che quest'anno non sono riuscito a disputare con la maglia della ISD».

Jérôme Christiaens - cicloweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Astana Pro Team 2011 - da SarriTheBest - 30-10-2010, 07:44 PM
RE: Astana - da SarriTheBest - 31-10-2010, 06:39 PM
RE: Astana - da SarriTheBest - 04-11-2010, 11:50 AM
RE: Astana - da SarriTheBest - 09-11-2010, 03:55 AM
RE: Astana - da SarriTheBest - 29-11-2010, 04:47 PM
RE: Astana - da Francesco G. - 02-12-2010, 08:40 PM
RE: Astana - da BidoneJack - 02-12-2010, 10:09 PM
RE: Astana - da SarriTheBest - 05-02-2011, 10:56 PM
RE: Astana - da SarriTheBest - 05-04-2011, 08:15 PM
RE: Astana - da SarriTheBest - 05-07-2011, 04:48 AM
RE: Astana - da Gershwin - 05-07-2011, 09:45 AM
RE: Astana - da SarriTheBest - 01-08-2011, 03:49 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)