Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La riforma del World Tour
#12
Riforma UCI: Ciclismo italiano, è il colpo di grazia - Se passerà come previsto per noi saranno dolori

Qualche tempo fa avevamo presentato (qui) il progetto iniziale di riforma del ciclismo professionistico approvato dall'UCI durante i Mondiali di Firenze e che dovrebbe entrare in vigore a partire dalla stagione 2015, ma in quel momento non si conoscevano ancora abbastanza dettagli per esprimere qualsivoglia giudizio su questa nuova rivoluzione del ciclismo mondiale. Adesso, però, la Lega Italiana del Ciclismo Pro' ha reso pubblico sul proprio sito il documento ufficiale dell'UCI da cui emergono molti dettagli in più: non tutto viene spiegato ma purtroppo, a prima impressione, per il ciclismo italiano non c'è molto per cui sorridere (scarica il documento ufficiale in francese).
La redazione nel nuovo regolamento completo avverrà nel prossimo mese di gennaio ed il processo di riforma inizierà nel 2015 per diventare poi pienamente operativo dal 2020. Cinque i punti chiave su cui ci si è basati nella stesura del documento: riduzione del numero di corse a più alto livello, identificazione di percorsi di sviluppo per i nuovi eventi, revisione del processo di selezione delle squadre, professionalizzazione della struttura delle squadre e riorganizzazione del calendario UCI World Tour secondo più livelli.
Partiamo dalla rivoluzione dei calendari, la parte che richiederà più tempo per la sua piena attuazione visto che anche le corse hanno le licenze World Tour e quindi per un paio d'anni alcune di esse saranno sostanzialmente intoccabili. Contrariamente a quando ipotizzato in precedenza, il Tour Down Under non verrà toccato e continuerà a disputarsi nel mese di gennaio, mentre è realtà la diminuzione dei giorni di corsa di molte corse a tappe: Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Delfinato e Tour de Suisse diventeranno tutte corse di sei giorni in modo da poterle collocare in calendario in due settimane consecutive senza però alcun giorno di sovrapposizione (tutte dal martedì alla domenica).
La corse di prima fascia saranno quindi queste, nell'ordine: Tour Down Under, Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d'Italia, Criterium del Delfinato, Giro di Svizzera, Tour de France, San Sebastian, Amburgo, Vuelta a España, GP de Québec, GP Montréal, Giro di Lombardia e Giro di Pechino. Secondo la prima bozza di calendario futuro invece tra le prove di seconda divisione scomparirà la Volta Catalyuna (dal 2017) ed entreranno in scena alcune gare di un giorno ed a tappe: Dubai Tour, Tour of Qatar e Tour of Oman entreranno dal 2017, poi avremo la Het Nieuwsblad, Harelbeke, Dwars Door Vlaanderen, Giro dei Paesi Baschi, Freccia del Brabante, Tour de Romandie, Giro di Baviera, Giro di Polonia, Eneco Tour, GP Plouay e Parigi-Tours.
Qui arriva già la prima bella mazzata per l'Italia perché è vero che da oggi al 2017 il panorama delle corse potrebbe cambiare radicalmente e che per arrivare a 120 giorni di gara (la soglia indicata) dovrebbero esserci alcune new entry nella prima divisione, ma per il momento tra le corse candidate alla promozione ne troviamo tre arabe, tre belghe e una tedesca, ma nessuna italiana, nonostante nel gruppo di lavoro di questa "rivoluzione" fossero presenti anche Michele Acquarone e Mauro Vegni in rappresentanza di RCS Sport: due corse di grande fascino come la Strade Bianche e la Roma Maxima farebbero impallidire la Freccia del Brabante in un confronto diretto, con tutto il rispetto per quest'ultima.
La parte più corposa della riforma riguarda però le squadre ed i criteri per la loro partecipazione alle corse. Anche qui il World Tour si dividerà in due, con 16 squadre nella prima divisione e 8 nella seconda: nel progetto c'è anche una riduzione dell'organico dei top team a soli 22 corridori che, unito ai meno giorni di corsa in calendario, dovrebbe facilitare una riduzione generale dei costi. In più a fine anno si stileranno due classifiche, una per le squadre di prima divisione nelle loro corse (120 giorni) e una per quelle di seconda divisione in base ai risultati delle prove di seconda fascia (50 giorni): la peggiore tra le prime verrà retrocessa e al suo posto verrà promossa la migliore delle seconde. A livello individuale ci sarà invece un'unica classifica comprendente tutti i corridori ed i risultati ottenuti in tutte le corse, dal Tour de France alla più remota delle corse a tappe o in linea dell'attuale classificazione 2.2 e 1.2.
Il sistema attuale è stato spesso criticato per la sua chiusura e per il fatto di non offrire alle squadre minori grandi margini di crescita; a prima vista passare da 18 ProTeams a 24 formazioni (16+8) potrebbe sembrare un passo in avanti ma, anche con queste promozioni, sembra proprio che non sarà così: dietro alle prime due divisioni ci sarà praticamente il vuoto con Professional e Continental che diventeranno sostanzialmente delle "Squadre di Formazione" composte da 8-10 corridori e che al massimo potranno aspirare ad un invito per le sole corse in linea di prima fascia. La partecipazione ai grandi giri sarà infatti limitata a 20 squadre (da 9 corridori), le top16 e quattro invitate dalla seconda divisione (ognuna delle 8 farà almeno uno tra Giro, Tour e Vuelta); nelle brevi corse a tappe avremo invece 22 team (16+6) da 7 uomini e nelle corse di un giorno si salirà a 24 (16+8) con la possibilità di aprire ad un massimo di due formazioni Professional. Il problema maggiore di questa nuova organizzazione sembra proprio essere il grande divario esistente tra le prime due divisioni e tutto il resto del ciclismo mondiale, rendendo il primo un circuito ancora più chiuso ed in cui sarà sempre più difficile entrare a far parte se verrà confermata la riduzione dei costi, che può equivalere ad una minore possibilità che una squadra fallisca.
Qui le prospettive per il ciclismo italiano diventano nerissime perché sappiamo bene che uno sponsor italiano con un buon budget da investire ha come principale obiettivo la partecipazione al Giro d'Italia ed in futuro sarà possibile solo facendo parte delle migliori 24 squadre al mondo, un'impresa non facile per i vari Reverberi, Savio o Scinto: facendo un po' di conti troviamo 17 formazioni World Tour più una, l'Europcar (che è in procinto di entrarci), poi ci saranno i nuovi ricchi progetti di Alonso e Tinkov, Professional come IAM Cycling e MTN Qhubeka hanno grande disponibilità economica e per arrivare a quota 24 rimarrebbero quindi solo due posti liberi; e le nostre dovrebbero vedersela con Caja Rural, Cofidis, Colombia, RusVelo e Team NetApp tanto per fare dei nomi. Come reagirebbe il movimento al vedere una sola squadra italiana (o una e mezza) in gara nella corsa rosa?
A livello nazionale tutti dovranno quindi mettersi al lavoro già dal mese di gennaio per pianificare con grande cura il futuro e non farsì così trovare impreparati. Le squadre che resteranno fuori da questa nuova élite internazionale dovranno ripensare completamente la propria struttura ed in Italia sappiamo bene che gli sponsor che vogliono investire già al momento sono pochi. In più senza la vetrina del Giro d'Italia potranno essere ancora meno. Ma un discorso simile riguarda anche le tante corse del nostro calendario, una grande risorsa a livello di tradizione ma attualmente sono in tante a non passarsela bene: con la riforma solo quelle di categoria .HC potranno invitare le squadre di prima e seconda divisione. Si rischia quindi un ulteriore ridimensionamento e per molte gare potrebbe essere la fine.
Praticamente tutto ciò che non sarà World Tour (o come si chiamerà) rischia di diventare una sorta di dilettantismo professionalizzato: in un paese che ha scritto la storia del ciclismo come l'Italia questo potrebbe essere un duro colpo ma al tempo stesso, avendo già una base fatta da ottimi numeri, si potrebbe dare vita (se organizzato bene) ad una sorta di circuito formativo parallelo sulla falsariga dei seguitissimi basket e football universitari negli Stati Uniti. A breve termine comunque si rischia uno shock mortale per il ciclismo italiano e lo stesso discorso si può estendere anche alla Spagna che è in una situazione assai simile alla nostra. Forse è presto per fasciarsi la testa e magari a gennaio verrà approvato un regolamento in cui compariranno dettagli che fin qui non sono emersi, ma per il momento siamo molto scettici ed il giudizio non può essere positivo: nei prossimi mesi sapremo tutto e vedremo anche quali saranno le Federazioni nazionali ad avere un peso nella nuova UCI.
Sebastiano Cipriani

© Cicloweb

Domani magari approfondisco, comunque mi pare un po' troppo catastrofista, ed in un ciclismo che si sta globalizzando noi ci dobbiamo adattare, non possiamo continuare a menarla con la tradizione e queste cose qua...
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 14-06-2013, 04:46 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-09-2015, 04:53 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 21-11-2015, 06:01 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 08-12-2015, 06:31 PM
RE: La riforma del World Tour - da Italbici - 09-12-2015, 11:46 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 09-12-2015, 12:00 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 18-12-2015, 02:09 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 18-12-2015, 03:56 PM
RE: La riforma del World Tour - da Raptor - 18-12-2015, 06:37 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 18-12-2015, 09:22 PM
RE: La riforma del World Tour - da Giugurta - 18-12-2015, 07:45 PM
RE: La riforma del World Tour - da Gershwin - 18-12-2015, 10:00 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 19-12-2015, 01:51 AM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 19-12-2015, 12:26 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 19-12-2015, 02:28 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 19-12-2015, 07:11 PM
RE: La riforma del World Tour - da Gershwin - 19-12-2015, 08:38 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 20-12-2015, 04:52 AM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 20-12-2015, 11:35 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 21-12-2015, 09:24 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 22-12-2015, 10:02 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 22-12-2015, 10:25 PM
RE: La riforma del World Tour - da Danilo M. - 23-12-2015, 08:02 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 23-12-2015, 08:13 PM
RE: La riforma del World Tour - da Giugurta - 23-12-2015, 09:13 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-12-2015, 05:36 AM
RE: La riforma del World Tour - da Giugurta - 24-12-2015, 12:52 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-12-2015, 04:05 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 27-12-2015, 02:47 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 08-01-2016, 09:59 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 16-01-2016, 04:41 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 25-01-2016, 09:35 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 02-03-2016, 12:34 AM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 23-06-2016, 07:47 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-06-2016, 09:25 AM
RE: La riforma del World Tour - da Danilo M. - 24-06-2016, 09:57 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-06-2016, 10:07 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 24-06-2016, 10:31 AM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 24-06-2016, 07:26 PM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 25-06-2016, 12:19 PM
RE: La riforma del World Tour - da Italbici - 24-06-2016, 07:27 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 24-06-2016, 07:29 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 24-06-2016, 10:51 PM
RE: La riforma del World Tour - da Paruzzo - 24-06-2016, 11:27 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 25-06-2016, 08:58 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 29-07-2016, 04:07 AM
RE: La riforma del World Tour - da SarriTheBest - 30-08-2016, 05:57 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 10-10-2019, 09:33 PM
RE: La riforma del World Tour - da Albi - 10-10-2019, 10:06 PM
RE: La riforma del World Tour - da jwill - 11-10-2019, 04:27 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 11-10-2019, 05:32 PM
RE: La riforma del World Tour - da Giorgio Ricci - 14-10-2019, 06:41 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 16-10-2019, 08:50 AM
RE: La riforma del World Tour - da Tommeke23 - 16-10-2019, 09:21 AM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 16-10-2019, 10:23 AM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 10:16 AM
RE: La riforma del World Tour - da Tommeke23 - 18-10-2019, 02:54 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 03:15 PM
RE: La riforma del World Tour - da Tommeke23 - 18-10-2019, 05:28 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 05:47 PM
RE: La riforma del World Tour - da samuxsafe - 18-10-2019, 05:52 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 06:37 PM
RE: La riforma del World Tour - da samuxsafe - 18-10-2019, 06:50 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 07:18 PM
RE: La riforma del World Tour - da melo21 - 18-10-2019, 07:57 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 18-10-2019, 08:49 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 22-10-2019, 07:47 PM
RE: La riforma del World Tour - da Tommeke23 - 22-10-2019, 08:05 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 22-10-2019, 08:55 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 24-10-2019, 10:32 AM
RE: La riforma del World Tour - da Tommeke23 - 24-10-2019, 11:07 AM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 24-10-2019, 09:10 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 24-10-2019, 09:52 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 05-11-2019, 09:35 PM
RE: La riforma del World Tour - da mattia95 - 05-11-2019, 10:41 PM
RE: La riforma del World Tour - da Lambohbk - 01-06-2020, 07:03 PM
RE: La riforma del World Tour - da Hiko - 02-06-2020, 11:07 AM
Riforma UCI: Ciclismo italiano, è il colpo di grazia - da Luciano Pagliarini - 31-10-2013, 05:58 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)