07-12-2014, 02:05 PM
Mah, ti dirò, io il numero di corridori per GT l'avrei ridotto anche a 8 tranquillamente: più spettacolo, qualche squadra in più e non credo che sarebbe cambiato tanto alle squadre.
Il passaporto biologico anche per le Continental è sintomo di trasparenza, però ho paura che i costi siano proibitivi...
Non credo che le corse italiane corrano il rischio di finire nella fascia 2, se non proprio una minima parte. Penso ci finiscano qualche .1 (ma poche) e soprattutto le .2, quindi diventano delle corse praticamente dedicate agli U23...
Si può provare ad azzardare un rapido calcolo delle corse che possono finire nel nuovo WT e nel CT
I giorni di corsa World Tour nel 2014 sono stati 151, ma razionalizzando le corse a tappe su 6 giornate e togliendo il Giro di Pechino abbiamo 135 giorni di gara, quindi salterebbero:
-due corse a tappe: quasi sicuramente Catalunya (per la concomitanza con Harelbeke e Gent) e poi le altre a rischio potrebbero essere a occhio Romandia e Polonia
-due/tre classiche: qua è più difficile, ma direi che le maggiori indiziate al taglio sono Plouay (concomitanza con la Vuelta) e la new entry Harelbeke, anche se non escludo S. Sebastian che ha da tempo problemi economici (e difficilmente la regione basca può continuare a finanziare due eventi)
Quello che finisce nel calderone del Challenge Tour è più difficile da intuire, bisogna capire anche se sarà rispettato al 100% la non contemporaneità tra WT e CT...
Mi piacerebbe il San Luis a inizio stagione, ma non credo. Invece concrete possibilità per le tre corse degli emirati, anche perchè sorrette da organizzatori importanti (quindi zero possibilità per l'amatissimo Laigueglia...). Per lo stesso motivo penso proprio finiscano nella seconda categoria anche Strade Bianche e Roma Maxima, molto altro di italiano non credo, magari una corsa in crescita di fine stagione come la Milano-Torino...
Per il resto è abbastanza impossibile pronosticare quello che ci sarà dentro, ma direi le segate del World Tour e anche qualche evento americano (California e Colorado su tutte)
Il passaporto biologico anche per le Continental è sintomo di trasparenza, però ho paura che i costi siano proibitivi...
Non credo che le corse italiane corrano il rischio di finire nella fascia 2, se non proprio una minima parte. Penso ci finiscano qualche .1 (ma poche) e soprattutto le .2, quindi diventano delle corse praticamente dedicate agli U23...
Si può provare ad azzardare un rapido calcolo delle corse che possono finire nel nuovo WT e nel CT
I giorni di corsa World Tour nel 2014 sono stati 151, ma razionalizzando le corse a tappe su 6 giornate e togliendo il Giro di Pechino abbiamo 135 giorni di gara, quindi salterebbero:
-due corse a tappe: quasi sicuramente Catalunya (per la concomitanza con Harelbeke e Gent) e poi le altre a rischio potrebbero essere a occhio Romandia e Polonia
-due/tre classiche: qua è più difficile, ma direi che le maggiori indiziate al taglio sono Plouay (concomitanza con la Vuelta) e la new entry Harelbeke, anche se non escludo S. Sebastian che ha da tempo problemi economici (e difficilmente la regione basca può continuare a finanziare due eventi)
Quello che finisce nel calderone del Challenge Tour è più difficile da intuire, bisogna capire anche se sarà rispettato al 100% la non contemporaneità tra WT e CT...
Mi piacerebbe il San Luis a inizio stagione, ma non credo. Invece concrete possibilità per le tre corse degli emirati, anche perchè sorrette da organizzatori importanti (quindi zero possibilità per l'amatissimo Laigueglia...). Per lo stesso motivo penso proprio finiscano nella seconda categoria anche Strade Bianche e Roma Maxima, molto altro di italiano non credo, magari una corsa in crescita di fine stagione come la Milano-Torino...
Per il resto è abbastanza impossibile pronosticare quello che ci sarà dentro, ma direi le segate del World Tour e anche qualche evento americano (California e Colorado su tutte)