22-09-2013, 09:47 PM
Non a caso chi non trasmette il ciclismo non fa altro che affossarlo a scapito dei propri prodotti mettendo in evidenza solo gli scandali doping...
E non è vero quelli che dici sull'assecondare il pubblico, prendiamo l'esempio di Sky, ha cominciato a pubblicizzare golf e rugby quando non interessavano a nessuno e con le giuste strategie di marketing ha costruito una fanbase per entrambi gli sport...
I media, soprattutto per quanto riguarda le emittenti televisive, non cercano di assecondare il pubblico, perché per questioni di diritti non possono trasmettere tutto quello che vogliono, ma promuovono i loro prodotti al fine di raccogliere il maggior successo possibile...
Tra l'altro quella di assecondare il pubblico è una strategia che nel lungo periodo si è dimostrata sbagliata. Mediaset ha preso la Motogp quando non frega nulla e nessuno ed ora fa il 25% di share perché nel corso degli anni l'hanno promossa a scapito di sport un tempo più popolari cavalcando il fenomeno Rossi e la sua rivalità con Biaggi(rivalità che senza Mediaset non avrebbe di certo ottenuto il riscontro che ha avuto). La Gazzetta vedendo che vendeva di più parlando di doping gli ha dato ampio spazio, ma così facendo ha portato al declino del prodotto ciclismo, creando nella mente degli spettatori occasionali l'idea del "Sono tutti dopati" e che tanto non vale la pena guardarlo perché è uno spettacolo falsato...
E non è vero quelli che dici sull'assecondare il pubblico, prendiamo l'esempio di Sky, ha cominciato a pubblicizzare golf e rugby quando non interessavano a nessuno e con le giuste strategie di marketing ha costruito una fanbase per entrambi gli sport...
I media, soprattutto per quanto riguarda le emittenti televisive, non cercano di assecondare il pubblico, perché per questioni di diritti non possono trasmettere tutto quello che vogliono, ma promuovono i loro prodotti al fine di raccogliere il maggior successo possibile...
Tra l'altro quella di assecondare il pubblico è una strategia che nel lungo periodo si è dimostrata sbagliata. Mediaset ha preso la Motogp quando non frega nulla e nessuno ed ora fa il 25% di share perché nel corso degli anni l'hanno promossa a scapito di sport un tempo più popolari cavalcando il fenomeno Rossi e la sua rivalità con Biaggi(rivalità che senza Mediaset non avrebbe di certo ottenuto il riscontro che ha avuto). La Gazzetta vedendo che vendeva di più parlando di doping gli ha dato ampio spazio, ma così facendo ha portato al declino del prodotto ciclismo, creando nella mente degli spettatori occasionali l'idea del "Sono tutti dopati" e che tanto non vale la pena guardarlo perché è uno spettacolo falsato...