Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Andrea Noè
#14
La vita da gregario di Andrea Noè
Presentato il libro a Robecco sul Naviglio, ospite Nibali

[Immagine: showimg.php?cod=96098&resize=10&tp=n]
 
Si sono ben presto esauriti i posti disponibili nel pur capiente spazio del cinema-teatro Agorà di Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, quasi al limitare con quella di Novara, giovedì 1° dicembre.

La serata ha visto al proscenio Andrea Noè, indiscussa autorità ciclistica e pure consigliere comunale di Robecco sul Naviglio e, quale ospite d’onore, nientepopodimeno che Vincenzo Nibali. Due personaggi che non hanno certamente bisogno d’illustrazione per le loro “opere” ciclistiche caratterizzate da carriere che, nei rispettivi ambiti, sono state – e tuttora è per Nibali – di prezioso valore per il ciclismo.

Sono stati gli attori protagonisti della presentazione ufficiale  del libro “ANDREA NOE’-UNA VITA DA GREGARIO” con il sottotitolo “Ricordi e consigli di un corridore appassionato” a cura di Andrea Ballocchi ed edito La Memoria del Mondo Editrice  di Magenta (www.lamemoriadelmondo.it). E’ ricca la documentazione iconografica con fotografie di Luca Bettini e dell’archivio personale di Andrea Noè mentre l’art director è Luca Testa.

Autore e editore, con Noè, hanno spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa, le scelte della struttura della pubblicazione che non è una pura biografia del popolare “Brontolo”, ma è un “mix” del succedersi della vita e della carriera sportiva di Noè. Il libro offre in profusione i suoi consigli, frutto della sua lunghissima carriera di corridore professionista a fianco di vari campioni anche di diverse epoche, che investono l’aspetto tecnico del mezzo, l’allenamento, l’approccio all’attività del pedalare con ampio campo e respiro didascalico, a disposizione di tutti i fruitori delle due ruote. Il tutto in stile chiaro, diretto, senza fronzoli o tecnicismi estremi, com’è nelle corde di Andrea Noè che è un costante pedalatore con i suoi numerosi, numerosissimi, compagni dell’organizzato gruppo, a tre cifre, del “Brontolo Bike”.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del comune di Robecco sul Naviglio e ha pure finalità benefiche in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

Le immagini proiettate hanno proposto momenti salienti delle carriere dei due attori, nella circostanza ma corridori veri che hanno incrociato le loro strade nello squadrone Liquigas con Noè già veterano di lungo corso e il giovane Nibali accreditato di grandi speranze che non è comunque scampato al duro tirocinio di corridore professionista e delle incombenze, a favore della squadra, anche quelle più faticose. E Noè, in quel periodo, è stato una sorta d’istitutore-addestratore con il giovane, con le valenze e le caratteristiche proprie che gli hanno valso il suo soprannome.

Vincenzo Nibali ha rapidamente riferito qualche episodio ma ha altresì confermato d’avere subito percepito le qualità proprie, precipue, connaturate a “Brontolo”, sia sul piano professionale, sia umano e del suo intenso legame con le due ruote.

E’ stato festeggiato, in stile sobrio, dalla famiglia Andrea Noè: mamma, moglie, figlia, il fratello Paolo che per lungo tempo ha vissuto il gruppo e le corse quale apprezzato massaggiatore, altri famigliari, i fratelli Johnny e Alex Carera e dai suoi concittadini, amministratori pubblici e appassionati che non hanno certamente lesinato gli applausi.

Quelli che non sono riusciti a trovare posto nella sala del cinema-teatro hanno atteso nell’attiguo salone dove tutti si sono trattenuti a lungo manifestando affetto per i protagonisti – e che protagonisti - di una riuscitissima serata.

Giuseppe Figini per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Andrea Noè - da SarriTheBest - 12-09-2010, 06:20 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 05-01-2011, 05:32 PM
RE: Andrea Noè - da ImAllinBaby10 - 14-01-2011, 10:45 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 28-02-2011, 08:53 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 30-04-2011, 03:45 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 13-05-2011, 03:29 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-05-2011, 08:55 PM
RE: Andrea Noè - da Andie88 - 21-05-2011, 09:05 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 30-05-2011, 04:22 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 23-01-2012, 05:18 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-11-2012, 04:01 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 28-04-2013, 04:28 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-11-2016, 01:37 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 04-12-2016, 04:58 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)