Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionato Italiano - Tricolori di Roma
#5
Tricolori Roma: a Bassani e Rossi i titoli Esordienti. Fontana, Galimberti, Barbieri e Arzuffi tra le baby.
Roma - sabato 8 gennaio 2011 - L’Emilia Romagna ha fatto festa con Rachele Barbieri (Ac Serramazzoni), la Lombardia con Allegra Arzuffi (Cicli Fiorin Despar), Chiara Galimberti (DD Team Della Bona) e Jenny Fontana (Melavì Tirano Bike). Si è chiusa la penultima giornata tricolore all’Ippodromo Capannelle con le categorie minori femminili che hanno corso per la durata di 30 minuti.

L’esordiente di 1° anno Allegra Arzuffi, di Seregno (Milano), è sempre fedele alla sua squadra con la quale ha mosso i primi passi in bici dalla categoria G1: “Ho avuto all’inizio un problema con il pedale e sono riuscito a recuperare il gap all’ultimo giro e da lì ho sfoderato tutta la mia grinta”. Dietro l’Arzuffi sono arrivate nell’ordine Alessia Brugnetti (Sorisolese Scuola Mtb) e Silvia Pollicini (Ju Sport Gorla Minore).

L’esordiente di 2° anno Rachele Barbieri, di Serramazzoni (Modena) è nata e cresciuta con il suo gruppo sportivo di appartenenza dai giovanissimi specializzandosi nel ciclocross da due anni: “Nonostante un avvio in salita per colpa della catena, mi sono fatta coraggio anche grazie agli incitamenti del pubblico e del mio ds Massimo Sargenti. Avevo in mente di fare tutta la gara in testa e sono riuscita a mantenere la concentrazione”. Il podio è stato completato da Sara Girardi (Gs Mosole) e Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò).

L’allieva di primo anno Chiara Galimberti, di Lovero (Sondrio), è stata vice campionessa d’Italia tra le esordienti di secondo anno nel 2010 all’Idroscalo di Milano e da due anni pratica il ciclocross: “Ci ho sperato tanto in questa vittoria e con l’ottima condizione che avevo ho fatto una grande partenza” Dietro la Galimberti si sono classificate Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb Asd) e Chiara Teocchi (TX Active Bianchi).

L’allieva di secondo anno Jenny Fontana, di Tirano (Sondrio) viene da un ottimo 2010 con il secondo posto agli italiani di cross country a Trevignano Romano e la vittoria odierna è frutto dei consigli del suo direttore sportivo Battista Pini al quale fa una dedica speciale: “Per avermi messo in bici da quando correvo tra i giovanissimi con la Melavì Tirano Bike e i suoi incitamenti alle gare non mancano. Oggi ho dovuto fare i conti con il vento ma sono riuscita a fare un gran ritmo”. Il secondo posto è andato ad Arianna Fidanza (Eurotarget TX Active), figlia di Giovanni diesse della De Rosa-Ceramica Flaminia presente lungo il percorso. Il terzo gradino del podio se l’è aggiudicato la polivalente Sara Romanin (Libertas Scorzè) campionessa italiana a cronometro e vice nel cross lo scorso anno.

ALLIEVE 2° anno
1° Jenny FONTANA(Melavì Tirano Bike)
2° Arianna Fidanza (Eurotarget TX Active) a 22”
3° Sara Romanin (Libertas Scorzè) a 23”
4° Beatrice Camatta (Moro Viotto) a 33”
5° Elena Leonardi (Asd Cristoforetti) a 56”

ALLIEVE 1° anno
1° Chiara GALIMBERTI (DD Team Della Bona)
2° Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb Asd) a 36”
3° Chiara Teocchi (TX Active Bianchi) a 47”
4° Claudia Broccardo (Sc Vecchia Fontana) a 1’07”
5° Linda Baronchelli (Cicli Fiorin Despar) a 1’13”

DONNE ESORDIENTI 2° anno
1° Rachele BARBIERI (Ac Serramazzoni)
2° Sara Girardi (Gs Mosole) a 39”
3° Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò) a 56”
4° Katia Ragusa (Young Team Arcade) a 1’09”
5° Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) a 1’16”

DONNE ESORDIENTI 1° anno
1° Allegra Maria ARZUFFI (Cicli Fiorin Despar)
2° Alessia Brugnetti (Sorisolese Scuola Mtb) a 10”
3° Silvia Pollicini (Ju Sport Gorla Minore) a 23”
4° Irene Ronchi (Cicli Fiorin Despar) a 46”
5° Ludovica Camatta (Moro Viotto) a 1’22”

TRICOLORI DEL MATTINO - Michele Bassani (1° anno) e Giorgio Rossi (2° anno) sono i campioni italiani della categoria esordienti che si sono cimentati nella batteria di 30 minuti. Nelle matricole di primo anno ha avuto luogo lo scontro diretto tra Michele Bassani (Postumia 73 Dino Liviero) e Davide Debellis (Ciclistica Bujese) che si sono marcati stretti aspettando l’ultimo giro quando Bassani ha accelerato sul rivale prima dell’ingresso nel rettilineo d’arrivo. Il terzo gradino del podio è andato a Matteo Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero) compagno di squadra del neo campione d’Italia.
Michele Bassani, di Grigno (Trento), proviene dalla squadra Veloce Club Borgo con cui ha iniziato a correre tra i G4 ed ha vinto l’ultima gara del 2010 tra i G6 a Scorzè con la maglia della Postumia 73 Dino Liviero: “Alla partenza avevo il 50% di possibilità per vincere e temevo Debellis staccandolo senza successo fino a quando ho dato la stoccata decisiva all’ultimo giro”
Nella gara riservata ai ragazzi di secondo anno non hanno avuto vita facile Giorgio Rossi (TX Active Bianchi) e Stefano Vettorel (Team Bosco di Orsago) che hanno faticato ad evadere dal gruppetto dei migliori. La coppia è riuscita a prendere il largo negli ultimi due giri e Rossi si è sbarazzato del compagno di fuga conquistando in solitaria una prestigiosa maglia. Nulla da fare per Luca Montagner (Gs Mosole), che ha conquistato la terza posizione a 14” dal vincitore.
Giorgio Rossi, di Villa di Serio (Bergamo), è reduce da un gran 2010 con il successo finale al Giro d’Italia di Ciclocross (con 3 vittorie di tappa) nonché vice-campione italiano di cross country a Trevignano Romano lo scorso mese di luglio: “Un percorso velocissimo che poteva favorire i velocisti del gruppo come Sargenti e Trambaiolli. Loro due non davano mai un cambio nei primi giri, allora io e Vettorel abbiamo cercato a tutti i costi di evadere. Mi sono dato da fare attaccando con continui rilanci e ci sono riuscito”.

ESORDIENTI 2° anno
1° Giorgio ROSSI (TX Active Bianchi)
2° Stefano Vettorel (Team Bosco di Orsago) a 9”
3° Luca Montagner (Gs Mosole) a 14”
4° Edoardo Ferro (Gs Mosole) a 25”
5° Matteo Sargenti (Ac Serramazzoni) a 37”

ESORDIENTI 1° anno
1° Michele BASSANI (Postumia 73 Dino Liviero)
2° Davide Debellis (Ciclistica Bujese)
3° Matteo Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero) a 47”
4° Marco Polo (Bicisport) a 57”
5° Francesco Gallo (Sc Fontanafredda) a 1’12”

ciclonews.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Ciclocross, Roma prepara il grande appuntamento tricolore - da SarriTheBest - 09-01-2011, 03:55 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)