Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gambe depilate? Si guadagnano watt e velocità
#1
Gambe depilate? Si guadagnano watt e velocità
I sorprendenti risultati del test della Specialized

Perché i ciclisti si depilano le gambe? C’è chi dice che lo fa per evitare infezioni e rendere più semplice l’applicazione e la rimozione di medicamenti sulle ferite in caso di cadute. C’è anche chi lo fa per facilitare i massaggi, anche se quando correvo da allievo il mio DS (che era anche massaggiatore) mi aveva caldamente invitato a depilarmi perché - più semplicemente - massaggiare gambe pelose gli faceva anche un po’ ribrezzo. In realtà c’è una ragione più profonda e utile: le gambe depilate permettono di aumentare i watt di potenza erogata e dunque di risparmiare secondi. Tanti secondi.

Tutto è nato da un esperimento condotto dalla Specialized che ha chiamato a rapporto il triatleta professionista Jesse Morgan e l’ha sottoposto a un doppio test in una galleria del vento per scoprire quanta differenza si poteva registrare con e senza i peli. Per sicurezza si è provato più volte così da generare un risultato medio apprezzabile. Ebbene, il beneficio della gamba liscia è paragonabile a un aumento di 15 watt di potenza sul passo di gara con fino a 79 secondi guadagnati su una prova contro il tempo di 40 chilometri. Una vera enormità.

E la prova è stata ripetuta con altri atleti andando a creare un indice di pelosità che è stato chiamato curiosamente “La scala di Chewbacca” come il simpatico e gigantesco mostro buono di Star Wars. Lo stesso Thomas ha commentato: “Siamo rimasti tutti scioccati. Per me, una mezza prova di Ironman di quattro ore con un margine di vittoria che spesso è compresa tra 1 minuto e 30 secondi, questo guadagno è fondamentale”. Il principio è un po’ lo stesso delle palline da tennis che sono pelose per aumentare la resistenza dell’aria e dunque farle volare più lentamente, oltre che a diminuire i rimbalzi e garantire maggiore controllo.

Ovviamente questa notizia non cambia niente per i professionisti che sono tutti rigorosamente depilati, ma per tutti quegli amatori o appassionati che volessero migliorare leggermente le proprie prestazioni può essere un buono spunto. Anche se - inutile specificarlo - senza mettere nelle gambe qualche migliaio di chilometri anche la depilazione non serve poi a tanto.

tuttobicitech.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Gambe depilate? Si guadagnano watt e velocità - da SarriTheBest - 03-10-2014, 02:36 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)