Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista del Sol 2015
#12
(31-12-2014, 12:46 PM)Hiko Ha scritto: La Spagna è avvantaggiata dall'avere tante corse a tappe. 40-50 anni fa la Laigueglia del nostro amico era un posto ottimo per cominciare la stagione, per il clima migliore di altri parti del mondo, ma ora che hanno "inventato" l'Oman, il Dubai, ecc non è più conveniente, non solo da un punto di vista climatico, ma anche per il fatto che non puoi pretendere che una squadra estera sostenga i costi di una trasferta per un misero giorno di corsa, isolato da tutto il resto del calendario, mentre se fai una corsa a tappe questi costi li dilazioni su più giorni e metti più km nelle gambe.
Se voi foste Contador o Quintana preferireste fare una corsa di un giorno che dopo che l'hai finita non ti lascia niente o una corsa a tappe come l'Andalucia che ti serve per affinare la condizione e magari rischi anche di vincerlo (elemento trascurabile, ma non irrelevante)?

L'Italia, al contrario della Spagna, ha praticamente solo corse di un giorno e quindi le strade sono due: o chiudono o si consorziano, cioè la gestione viene rilevata dallo stesso organizzatore e le si piazzano in giorni consecutivi (o comunque in giorni vicini).


Concordo in pieno con la tua analisi, prova ne è che quest'anno siamo ancora più in difficoltà a causa del mancato svolgimento del Giro del Mediterraneo, che come tu sai si svolge a non più di un 100 di km da Laigueglia, infatti avevamo quasi sempre lo stesso campo partenti. Se hai notato anche il Tour de l'Haut Var quest'anno è molto penalizzato, anche se nostre fonti attendibili ci confermano che il Mediterraneo si svolgerà, il campo partenti non sarà di primo piano. Ti ricordo che a Laigueglia si è provato in passato già in due occasioni a fare una classifica speciale che coinvolgesse il tour de l'haut var e alcune corse sulla costa azzurra (erano prima della nascita del Mediterraneo), ma il progetto non si sviluppò. Come dici tu una futura alleanza tra queste corse la vedo anch'io come unica soluzione di sopravvivenza.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista del Sol 2015 - da trofeolaiguegliastory - 01-01-2015, 12:07 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)