Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Santambrogio ancora nella bufera: positivo al testosterone e sospeso dall'UCI
#16
Caso Santambrogio, l'avvocato Napoleone spiega le dinamiche
«Non vogliamo che Mauro diventi una vittima sacrificale»

“In nome e per conto del Sig. Mauro SANTAMBROGIO, destinatario di una comunicazione da parte del competente ufficio UCI di esito avverso di un controllo fuori corsa in data 22 ottobre 2014, occorre precisare quanto segue.

Premesso che le vigenti norme sportive antidoping, nel dettaglio l'art. 10, consentono alle autorità sportive di effettuare controlli anche di atleta o persona che sconti un periodo di squalifica, il caso del mio assistito risulta per così dire singolare.
Come già diffuso da alcuni organi di informazione, Mauro SANTAMBROGIO per vicende legate ad una oggettiva patologia, ampiamente documentabile sia quanto a riscontri diagnostici che terapeutici, ha intrapreso nel mese di luglio 2014 una terapia tesa alla risoluzione di detta patologia clinica. Stante la squalifica in atto, con scadenza agli inizi di novembre, lo stesso era privo sia di tessera federale che di contratto alcuno, anche in considerazione della circostanza che il ciclismo quale prospettiva lavorativa non era in quel momento tra gli obiettivi del mio cliente, sino a quando nel mese di dicembre non è stato raggiunto l'accordo con il team ciclistico professionistico Amore e Vita del noto Ivano Fanini.

Non essendo più considerato quale atleta, con nota del 24 aprile 2014 del CONI, Il sig. SANTAMBROGIO veniva cancellato dal gruppo registrato ai fini dei controlli antidoping, cosiddetto RTP. Tale status giuridico è stato, peraltro, confermato da analogo provvedimento UCI che lo escludeva, con decorrenza 2014, dall'elenco consultabile nell'apposita sezione on line dell'Unione ciclistica internazionale.

Effettuate queste doverose premesse, merita, altresì, attenzione il comportamento tenuto dal mio assistito all'atto del controllo. Infatti, lo stesso ha mostrato agli incaricati dall'UCI i certificati medici rilasciati da strutture sanitarie pubbliche, indicandoli nell'apposito spazio riservato all'eventuale assunzione di farmaci.

La complessità della vicenda risiede nel fatto che se SANTAMBROGIO avesse avuto una tessera avrebbe potuto richiedere un'esenzione per fini terapeutici, mentre quale privato cittadino, non ha potuto esercitare tale facoltà, in quanto non prevista dai vigenti regolamenti.

L'Uci ha formalmente richiesto nella missiva sopra meglio richiamata di fornire spiegazioni in merito alla vicenda, concedendo termine sono al 6 gennaio 2015.
Considerato che la comunicazione è pervenuta a ridosso delle festività Natalizie, ho formalizzato un'istanza di differimento al 20 gennaio 2015, al fine di produrre, unitamente ad una memoria difensiva, la traduzione giurata in lingua inglese dei rilievi diagnostici e certificazioni mediche, prodromici ai trattamenti effettuati da una persona alla ricerca di un figlio con la sua compagna di vita.

Appare fuori discussione che l'assunzione non sia stata finalizzata per modificare od alterare alcun risultato sportivo, dal momento che Mauro SANTAMBROGIO non poteva gareggiare, stante la squalifica, ne' pensava mai più di farlo.
Sono fiducioso di chiarire la vicenda dinanzi agli organi competenti, anche al fine di evitare che il mio assistito diventi vittima sacrificale di una pur legittima lotta al doping, ma nella giusta direzione.

Infine, è doveroso da parte mia sottolineare la correttezza della squadra e del patron Fanini, da sempre attivo nella lotta al doping, che compresa la reale portata della vicenda ha offerto pieno sostegno all'atleta”.

Avv. Giuseppe Napoleone

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Doping, Santambrogio ancora nella bufera: positivo al testosterone e sospeso dall'UCI - da SarriTheBest - 07-01-2015, 05:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)