Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France, la Sky fa lo sgambetto ai giornalisti
#6
Secondo me Gersh ha centrato in pieno il punto.

Vado un pochino OT. Spesso si criticano i giornalisti RAI (ma anche Eurosport e Bike Channel), a volte a ragione, ma bisognerebbe anche analizzare tutto quello che sta intorno.
Oggi lo spettatore medio è diecimila volte più informato rispetto a quello di 30-40 anni fa e questo ha annullato le distanze tra lui e il giornalista. Ormai se vuoi conoscere il pensiero del corridore basta che lo segui su Facebook/Twitter, se apri i siti specializzati sei sommerso da qualsiasi notizia, se guardi sui database degli ordini d'arrivo puoi sapere tutti i risultati di un tal corridore, se vuoi sapere chi ha vinto il Tour del '69 basta che apri wikipedia e se sei fortunato ci stanno pure i video su Youtube...

La telecronaca non è per niente arricchente, potresti mettere muto il televisore e non cambierebbe niente, se non nella gradevolezza della fruizione dell'evento. Ma questo non è per colpa dei telecronisti, semplicemente dicono cose che già sai e anzi ti accorgi subito del più minuscolo degli errori. Anche perchè il ciclismo non è come, ad esempio, il calcio che ha ritmi più frenetici e la telecronaca è improntata al 90% sugli eventi, nel ciclismo ci sono molti tempi morti (che una volta erano inferiori perchè le dirette erano più corte, se c'erano) che vanno riempiti spesso con robe trite e ritrite.

Poi esistono i giornalisti bravi e i giornalisti meno bravi, lo stesso vale per i telecronisti, ma è così anche con gli idraulici, gli avvocati, ecc. Questo delirio è per quelli che criticano i giornalisti del ciclismo, spesso fanno bene a farlo, però allo stesso tempo bisogna essere consapevoli di com'è la situazione generale.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France, la Sky fa lo sgambetto ai giornalisti - da Hiko - 13-07-2015, 08:45 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)