Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Giro 100 è veramente "poco italiano"?
#13
Non ho mai detto che le squadre legate alla propria terra non siano vincenti eh.

Semmai ad oggi possiamo dire che non siano un'idea vincente, perché tutte quelle che resistono sono squadre con decenni di storia, mentre la IAM o la Colombia di turno aprono e chiudono a tempo di record. L'unica eccezione in parte può essere l'Orica, in cui però gli australiani compongono si e no la metà del roster ormai e stanno andando verso una conformazione à la Sky che proprio tradizionale non è.

Piccola statistica che integro: su 18 team WT solo: FDJ, Ag2r, Lotto-Soudal, Lotto - Jumbo e UAE ABU DHABI hanno il 50%+1 dei corridori in organico provenienti dalla stessa nazione, la Movistar ha giusto 14 spagnoli su 28 ciclisti a roster, mentre tutte le altre sono abbondantemente sotto il 50%.

Comunque questa è la logica conseguenza dell'entrata di sponsor di paesi in cui il ciclismo era o è poco considerato. Il fatto che i team siano dipendenti dagli sponsor(cosa che a me piace il giusto, poi magari ne parleremo) porta i TM ad andare a cercarne di particolarmente ricchi e spesso li trovano appunto nei paesi sopraccitati e tutto questo favorisce i miscugli culturali visto che squadre con 20 sudafricani piuttosto che 20 qatarioti non potrebbero esistere.

Il discorso sui soldi, corretto o meno che sia, lascia il tempo che trova francamente. RCS lo aveva fatto capire già dal primo anno del post Zomegnan, con l'esclusione di una squadra ben più valida di queste Nippo e Androni, che non avrebbe più dato wild-card solo per meriti sportivi. Stava a Nippo e Androni(che, ripeto, fossi stato in RCS avrei chiamato al posto della CCC) accorgersene, invece hanno pensato di poter vivere di rendita e ora ne pagano le conseguenze.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il Giro 100 è veramente "poco italiano"? - da Luciano Pagliarini - 19-01-2017, 02:03 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)