Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA!
#10
(12-04-2018, 06:57 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: https://syria.liveuamap.com/

Segnalo questo utile sito, che oltre alla crisi attuale, permette di monitorare l'intera Siria riportando notizie da ambo i lati.

Mi sembra  comunque strano che Assad, dopo aver riconquistato quasi tutta la Siria (escludendo est Eufrate sotto controllo curdo), utilizzi del Gas contro civili per liberare una piccola sacca completamente circondata, e nella quale era stato raggiunto un'accordo per evacuarla. Quindi ci andrei con i piedi di piombo, Iraq docet.


Comunque parlando della guerra in generale, è stato abbastanza vergognoso il comportamento occidentale con i curdi.
Ad est, dove ci sono la maggior parte dei pozzi, non hanno esitato ad appoggiarli ed hanno costruito perfino basi, mentre ad Afrin, dove pozzi non ce ne sono, hanno permesso ai turchi di far quello che gli pare.

Quoto, è utile leggere le diverse campane e cercare di farsi una idea più complessiva. 
Il terreno non è tanto quello della Siria quanto la crescente pressione degli Stati Uniti sulla Russia. Il discorso di Putin di qualche tempo fa, teso a dichiarare la forza del loro apparato difensivo e del loro deterrente nucleare, culminando con "... Non mi interessa un mondo senza la Russia..." non nasce dal nulla, risponde alle diverse ipotesi di parti molto importanti del mondo USA che considerano possibile / auspicabile (??  :O ) una guerra limitata contro la Russia, tesa a limitarne il ruolo in Medio Oriente e a ridurne le diverse influenze, certi che la Russia non darebbe il via alle armi nucleari strategiche (un uso nucleare "tattico" è invece contemplato dall'ipotesi, da parte USA...). Lo scenario integra la crescita esponenziale della Cina, ormai vero n° 2 del mondo, che nell'arco di una ventina d'anni potrebbe avvicinare molto la potenza militare USA. L'Europa è divisa e sostanzialmente appiattita sulle scelte americane. 
Elemento importante quello economico, con il grosso debito USA, quasi tutto in mano alla Cina. La superiorità militare degli Stati Uniti a livello convenzionale e nucleare "tattico" fa ipotizzare a molti gruppi di potere americani che nessuno oserebbe arrivare alla guerra nucleare totale e che con la guerra gli Stati Uniti confermerebbero la loro posizione di predominio. 
Nel quadro anche Israele, il gioco a pendolo della Turchia, il riarmo di tante nazioni (Giappone e Australia ad esempio stanno aumentando gli investimenti militari, il vicino cinese è ingombrante e l'ombrello americano... E' gestito dagli americani). 
La crisi diplomatica Gran Bretagna - Russia ha avviato questa fase, nonostante non fosse affatto chiaro se fossero davvero stati i russi ad avvelenare con il gas padre e figlia di cui ora non ricordo il nome. 
Magari è stata davvero la Siria a usare il gas ma, come detto da Jussi, l'interesse di Assad non è molto chiaro e le conseguenze possono essere tremende. 
Un corollario interessante dell'ipotesi di guerra "limitata" è che non si svolgerebbe sul territorio americano... 
E' uno scenario di straordinaria complessità e sono molto lontano dal capirne i diversi aspetti. Non credo in una guerra a breve, probabilmente partiranno un po' di missili a saggiare le difese anti - missilistiche russe (schierate in Siria), un mostrare i muscoli e tante dichiarazioni feroci, con l'obiettivo USA di riguadagnare terreno in medio oriente. Il rischio che il gioco scappi di mano ovviamente c'è. 
Il grande problema rispetto al rischio che una guerra prima o poi scoppi è che gli USA cercheranno di mantenere il più possibile il loro predominio. 
In tutto questo l'Italia dovrebbe a mio avviso favorire al massimo grado una posizione europea meno appiattita sulle decisioni americane, intanto avvicinandosi alla posizione tedesca piuttosto che a quella francese, poi cercando di verificare la possibilità di una Unione Europea più stretta in materia militare e di politica estera. Certo, senza il nucleare francese non sarebbe facile, ma le pressioni congiunte di Italia e Germania potrebbero far riflettere la Francia. 
Poteri economici, risorse energetiche, scacchiere mondiale e la gente in mezzo...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA! - da OldGibi - 12-04-2018, 07:57 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)