Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Stefano Garzelli
#2
Garzelli: "Eroica e Tirreno pensando al Giro"
Quando sentiamo Stefano Garzelli, ha finito un allenamento lungo: 6 ore. Spazio ai massaggi e alle telefonate, proprio quello che ci vuole per rilassarsi. Il corridore lombardo sta preparando la sua quindicesima stagione e i suoi obiettivi sono ancora una volta ambiziosi “Fare una buona Tirreno-Adriatico in attesa di essere invitato al Giro d’Italia. Per noi, squadra italiana, la wild card alla corsa rosa è fondamentale ed è giusto provarci.” Nonostante la rinnovata Acqua&Sapone appaia indebolita rispetto allo scorso anno "C’è forse un qualcosina in meno visto la partenza di gente come Failli. Però abbiamo una squadra completa, giovane e con un velocista importante come Napolitano per portare a casa vittorie di prestigio. Poi io con la mia esperienza, potrò aiutare giovani interessanti come Betancourt nella loro crescita.”

PREPARAZIONE AL SOLE - Per trovare la condizione giusta, il corridore leader della squadra della famiglia Masciarelli non ha sconvolto i suoi piani “Ho potuto seguire il programma di allenamento stilato senza particolari intoppi soprattutto grazie alle condizioni climatiche trovate durante i miei ritiri a Sierra Nevada e in Sardegna con il mio compagno Massimo Codol. Dalle mie parti, a Mendrisio, sarebbe stato piuttosto complicato allenarsi visto il maltempo che ancora perdura. Il mio ultimo ritiro mi ha consentito di alternare lavori in salita con altri a cronometro. Il debutto in Sardegna è andato bene, mi farò trovare pronto sugli arrivi adatti alle mie caratteristiche alla Tirreno."

OBIETTIVO STRADE BIANCHE - I collegiali di preparazione hanno anche permesso a Garzelli di definire il suo calendario gare “Dopo il Sardegna ho programmato l'Eroica per essere competitivo e poi la Tirreno.” Come mai subito la Strade Bianche? “Le sensazioni avvertite l’anno scorso all’Eroica e sullo stesso percorso durante la tappa di Montalcino al Giro, sono state davvero ottime. Lo scorso anno, quando ho corso per la prima volta questa corsa, ho commesso l’errore di scoprirmi troppo presto e nel finale mi sono mancate le energie. Quest’anno sarà diverso e voglio puntare alla vittoria. Lo stesso discorso vale anche per la Tirreno-Adriatico. Voglio affrontare la corsa dei due mari con impegno e con la voglia di fare bene. Molto dipenderà dalla cronometro a squadre iniziale, un esercizio in cui io e i miei compagni dell’Acqua&Sapone raramente abbiamo fatto bene, però i nuovi innesti ci danno la garanzia di poter contenere il gap con i Top Team perché vorrei arrivare alla cronometro finale con la possibilità di bissare il successo del 2010.”

GIRO D'ITALIA - La prima parte di stagione si chiuderà con la Milano San Remo e poi? “Non sappiamo se saremo invitati al Giro. Però, come detto, il mio desiderio è quello di correrlo perché il percorso, soprattutto nella prima metà della gara, mi stuzzica con diversi arrivi interessanti e adatti alle mie caratteristiche. Per la seconda parte, c’è la cronoscalata molto impegnativa e che ho nel mirino.” E la classica generale? “ Tutto dipenderà del fatto di avere o no una giornata storta che negli ultimi anni, prima o poi, è sempre arrivata: è tutto l’inverno che sto lavorando in questa prospettiva per cercare di evitarla ma la controprova l’avrò solo se a maggio mi ritroverò a correre la corsa che più amo.”

2012, FINE CARRIERA - Ultimamente, Giuseppe Martinelli, il diesse dell’Astana, ha dichiarato su Stefano Garzelli: “Stefano era un piccolo Pantani e nel 2000 riuscì a togliersi una gioia strameritata. Stefano è un corridore forte e un ragazzo serio.”
Alla vigilia della sua quindicesima stagione, il lombardo è un esempio di longevità e di passione per le due ruote. Compagno di Marco Pantani nelle belle stagioni della Mercatone Uno, Stefano Garzelli ricorda. “Ho avuto la fortuna di poter gareggiare a grandi livelli. La vittoria di Marco nel 1998 o la mia maglia rosa a Milano sono nel mio cuore. Al ciclismo di oggi manca un personaggio come Marco, forte, particolare e sensibile. Era un punto di riferimento. Nella mio piccolo, provo ad insegnare ai giovani quello che ho imparato dai campioni che ho incontrato nella mia carriera come il fatto di imparare qualcosa tutti i giorni e di non sentirsi mai arrivato. Questo è il mio segreto per durare nel mondo delle due ruote fino al 2012.”

Jérome Christiaens - ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 04-03-2011, 05:59 AM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 04-03-2011, 06:00 AM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 23-01-2012, 05:16 AM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 23-01-2012, 05:16 AM
RE: Stefano Garzelli - da Luciano Pagliarini - 25-01-2012, 08:53 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 08-02-2012, 04:40 AM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 30-09-2012, 08:10 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 23-12-2012, 03:43 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 11-01-2013, 08:42 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 27-05-2013, 05:26 AM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 01-06-2013, 04:03 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 24-11-2013, 03:32 AM
RE: Stefano Garzelli - da Hiko - 13-12-2013, 11:56 AM
RE: Stefano Garzelli - da Luciano Pagliarini - 07-03-2016, 04:52 PM
RE: Stefano Garzelli - da SarriTheBest - 06-05-2016, 05:03 AM
RE: Stefano Garzelli - da Lambohbk - 13-06-2020, 02:26 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)