Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d' Italia 2019 | 9^ Tappa: Riccione - San Marino
#54
Ricordi bene.

Chiaramente non essendoci una salita nel finale pagò meno.

Riporto quanto scrissi mesi fa sul topic del corridore, dopo la vittoria a crono alla Parigi-Nizza:

(14-03-2019, 07:50 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Deve aver trovato condizioni migliori rispetto agli ultimi. Ciò detto, su queste distanze se la cava da parecchio, magari fino all'anno scorso non vinceva, ma si difendeva, comunque, alla grande. Il suo problema sono, più che altro, le crono con chilometraggi over 35/40 km. Per sua fortuna corre nel 2020 e non nel 1995.

Ad ogni modo, a me Yates sembra essere diventato un corridore trasversale, capace di vincere in più modi, variando di molto sullo spartito.

Però, lui ha quei 30/40 minuti a tutta, in cui riesce a fare quello che vuole, e dopo finisce letteralmente la benzina.

Gli è sempre successo nelle classiche, gli è successo al Giro dell'anno scorso e gli è successo nelle tappe ventose di questa Parigi - Nizza.

Quando si fa sul serio per più di un'ora di gara lui soffre tantissimo. Nelle classiche, anche nelle più banali, ci sono ritmi diversi rispetto alle corse a tappe (in particolare rispetto alla Vuelta), in gruppo intensità e fisicità sono differenti. In 250 km, anche se non succede nulla, spendi sistematicamente parecchie energie e, per questo, lui, al momento, non è mai riuscito ad essere competitivo e ha fallito, nonostante l'ottima forma, anche a un Mondiale, quello austriaco, su misura per lui.

Nella seconda tappa di questa Parigi - Nizza, dopo sventagliate su sventagliate, si è staccato da uno dei gruppi inseguitori come un Ewan qualsiasi, mollando proprio all'improvviso. Segno che non ne aveva più.

Nelle crono è più o meno la stessa cosa, sui 30/40 minuti di sforzo performa in un modo, sull'ora soffrirebbe molto di più.

Da un lato, come dicevo sopra, corre in un ciclismo Yates friendly, dall'altro i suoi limiti, comunque, si faranno sempre sentire.

Sarà interessante, inoltre, la lotta per il podio. Mollema, Majka e Formolo quelli messi meglio ora.

Ma il più in palla pare Carapaz.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d' Italia 2019 | 9^ Tappa: Riccione - San Marino - da Luciano Pagliarini - 19-05-2019, 05:24 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)