Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta Ciclista a Italia 2021| Le anticipazioni del percorso
#70
Sul sito del Giro non ci sono ancora dettagli sulle varie salite. Le altimetrie della Flamme Rouge offrono comunque molte più informazioni rispetto a quelle ufficiali, già postate da Jussi. Si può entrare un poco più nel dettaglio e devo dire che la mia impressione è meno negativa rispetto alle prime sensazioni, un tracciato che potrebbe meritare la sufficienza. 47.000 metri di dislivello complessivo, che vuol dire non molto come sappiamo, tuttavia nella mia impressione distribuito un po’ meglio rispetto allo scorso anno. Se la ventesima tappa fosse un vero secondo tappone e se ci fossero 30 chilometri in più a cronometro sarebbe un signor Giro. Certo, due se non da poco.
Dipenderà anche dai corridori, ovviamente. Salto le due cronometro e le cinque tappe più o meno piatte, da sprint a ranghi compatti.
 
Tappa 03
[Immagine: 2021-03.png]

Seconda metà di tappa mossa e aperta a tante soluzioni. Siamo al terzo giorno, non facile che arrivi la fuga. Se i velocisti arrivassero nel gruppo ai piedi della salitella di Guarene non è escluso che possano rientrare nei 15 chilometri che mancano all’arrivo. Non mi sembra probabile però, appare più una occasione (magari anche “rosa”) per finisseur e ruote veloci che tengono nei percorsi mossi e suppongo che la corsa possa infiammarsi prima, sulle due salitelle di Castino e Manera. E se Remco stesse bene?


Tappa 04
[Immagine: 2021-04.png]

3.100 metri di dislivello positivo, rampe impegnative e salita finale breve ma velenosa (4,3 km. al 9,5%). Qualche attacco degli uomini di classifica potrebbe esserci, abbastanza per avere una impressione iniziale sui possibili protagonisti. Possibile occasione per scalatori scattisti alla S. Yates.


Tappa 06
[Immagine: 2021-06.png]

3.600 metri di dislivello positivo. La salita finale (9,5 km. al 5,6%) è più dolce all’inizio e abbastanza impegnativa negli ultimi 5 chilometri, costantemente oltre il 7% (come da immagine postata da Jussi). Spazio per fare la differenza non ce n’è molto, difficile che si programmino particolari attacchi, dipenderà dalle circostanze della gara. Una fuga con uomini di qualità potrebbe anche arrivare.


Tappa 08
[Immagine: 2021-08.png]

3.000 metri di dislivello ma in realtà ben poco da aspettarsi. Pendenze dolci e spazio per la fuga o per un arrivo da 60 corridori.


Tappa 09
[Immagine: 2021-09.png]

Altri 3.500 metri di dislivello “poco utile”. Anche qui profilo da media montagna che inganna un po’. Negli ultimi chilometri prima una rampa di 1,3 km. al 9,1% poi il tratto finale in salita sterrata, per un finale “televisivo”. Tutto sommato un week end deludente e interlocutorio, meglio le due tappe infrasettimanali precedenti (quarta e sesta).


Dopo la volata di lunedì si arriva al primo giorno di riposo, martedì 18. In rosa potrebbe anche esserci il protagonista di una fuga. Qualcosa in ottica classifica si sarà visto ma probabili differenze limitate.
 


[+] A 5 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Vuelta Ciclista a Italia 2021| Le anticipazioni del percorso - da OldGibi - 02-04-2021, 07:16 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)