Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#90
Hugo Koblet vs Fiorenzo Magni
Grande, grandissima sfida tra due contemporanei. Per quanto riguarda gli scontri diretti siamo tre pari. Koblet ha toccato punte più alte, tanto che contro un Koblet al top Magni arrivava sempre dietro. Tuttavia, il Leone delle Fiandre ha una longevità superiore e più vittorie. A questo, inoltre, si aggiunge il già citato Giro '56 che eleva ancor di più Fiorenzo. Opto per Magni.

Miguel Indurain vs Giovanni Brunero
Brunero era uno specialista del Giro, ma inferiore sia a Binda che a Girardengo e superiore di poco a Belloni. Due vittorie su tre sono arrivate anche grazie alla dea bendata che in un caso ha messo fuori gioco Girardengo e nell'altro Binda. Indurain ha dominato nel '92, mentre nel '93 se l'è sudata contro un grande Ugrumov. Del 1994 ne ho già parlato abbondantemente, però va analizzata una cosa: per la prima volta (o seconda se si vuol considerare la Vuelta '91) Indurain si è trovato a dover interpretare la gara in modo diverso perché sulla sua strada c'era qualcuno capace di batterlo a cronometro. E, pur avendo comunque i numeri per farlo, non ha saputo trovare il modo di vincere. Alla fine, considerando che due vittorie limpide, per me, valgono come le tre di Brunero, il quale non ha certo mai sfruttato espedienti tipo Gimondi nel 1967, ma è stato comunque un po' baciato dalla fortuna, la discriminante diventa il resto. E se Indurain ha, come detto, un Giro non vinto in cui poteva comunque trionfare, Brunero ha un'edizione persa per 37" e 6 podi consecutivi. Sono molto indeciso, ma alla fine premio Brunero.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 13-05-2019, 02:23 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)