Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#91
Koblet vs Magni: Koblet
Anche se Magni ha vinto 3 Giri, con quello del 1951 vinto battendo tra gli altri proprio il bell'Hugo, il Toscano vanta una vittoria nel 1948 grazie alle spinte, ed una nel 1955 sfruttando una foratura di Nencini. Dall'altra parte Koblet vinse nel 1950 (primo straniero di sempre) battendo un Bartali 36enne, ma come sempre duro a morire e lo stesso Magni giunto sesto. In più nel 1953 e nel 1954 fu vittima delle circostanze note che gli preclusero la seconda e la terza vittoria nella corsa rosa. In ogni caso non sarebbe stato una bestemmia se avessi votato Magni.

Indurain vs Brunero: Brunero
Curiosamente entrambi videro sbocciare un fenomeno durante il loro prime. Indurain nel 1994 soffrì Pantani, mentre Brunero dovette mettersi al servizio di un rampante Alfredo Binda. Voto il Canavese perchè ritengo abbia battuto avversari di maggior rango rispetto a quelli del Navarro: Belloni, Aymo e Binda nel 1926, anche se agevolato da una caduta del Cittigliese.

Merckx vs Gaul: Merckx
Il Belga tra il 1968 e il 1973 è stato inattaccabile, poi nel 1974 vinse sfruttando appieno una giornata di difficoltà di Fuente a Sanremo, battendo poi GB Baronchelli di 12 secondi. Gaul invece vinse al debuto nel 1956 grazie alla famosa tappa del Bondone. L'anno dopo perse quando lo attaccarono mentre faceva pipì, per poi rivincere nel 1959 davanti ad Anquetil. Gli avversari forse erano migliori quelli di Gaul, ma il dominio di Merckx è un qualcosa di spaziale. Mi spiace per Charlu, ma voto il Cannibale.

Bartali vs Galetti: Bartali
Questo è il più facile. Bartali ha vinto 3 Giri saltando praticamente tutto il prime causa guerra. Ha combattuto contro Valetti, Coppi, Magni, Kubler, Koblet arrivando talvolta davanti in età avanzata. Nel 1937 senza caduta al Tour avrebbe messo a segno la prima doppietta Giro-Tour. Galetti è stato un mito degli anni pionieristici, ma dopo il 1912 non fu più in lotta per la vittoria.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Manuel The Volder - 13-05-2019, 05:28 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)