Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
Su Indurain '94 aprirei una parentesi, però, dato che siamo anche in topic.

Indurain al Giro non è al top o, banalmente, negli ultimi anni di carriera inizia a perdere qualcosa a crono?

Perché quello è un Giro che lui perde a crono, mica in salita. In salita fa una prestazione strepitosa sul Mortirolo, poi vanifica tutto sul Santa Cristina cercando di tenere Pantani, ma resta il fatto che sull'erta principale di quel Giro lui sale molto più forte di tutti escluso il più forte scalatore di tutti i tempi.

Lui va proprio male a crono per i suoi standard, tanto che Berzin lo straccia sempre, ma anche De Las Cuevas gli arriva davanti due volte e a Follonica prende quasi un minuto pure da Bugno.

Al Tour al prologo si prende 15" da Boardman.

La crono di Bergerac la vince alla grande, ma è l'unica crono su sei che vince, decisamente uno score sotto la media se ti chiami Indurain. Peraltro Rominger arriva a due minuti, quando l'anno prima in una crono di 5 km più corta aveva preso 2'42".

Ad Avoriaz prende 3'16" da Ugrumov. E' vero aveva perso anche l'anno prima l'ultima crono, ma là aveva lasciato sul piatto appena 42". Che poi quella poteva essere già l'anticamera del calo di Indurain a crono.

Nel 1993 Indurain fece 4 su 6 nelle crono di Giro e Tour. Nel 1994 1 su 6.

Al Tour 1995 perde il prologo e vince le altre, ma con distacchi risicatissimi su Riis. A Seraing anche Rominger arriva entro il minuto e a Lac de Vassivière perde appena 1'05" nonostante stesse risentendo parecchio delle fatiche del Giro. In quella crono, peraltro, arrivano in 7 entro i due minuti, una cosa impensabile fino a un paio d'anni prima.

In compenso, in quel biennio abbiamo le migliori prestazioni in salita di Miguelon, con il Mortirolo che è in top-3 con la Plagne '95 e l'Hautacam '94.

Resterà il rammarico di non averlo visto contro Rominger al Tour '94. Perché Tony dopo la crono era veramente vicino e con la gamba che aveva dimostrato di avere alla Vuelta poteva giocarsela, a maggior ragione alla luce della crono di Indurain ad Avoriaz.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 16-05-2019, 07:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)