Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
Siccome nella sfida Coppi-Merckx ho fatto passare Merckx, lascio da parte Coppi (inferiore anche a Binda a mio avviso) e gli assegno una bella medaglia di bronzo.

Binda vs Merckx

Binda può contare su risultati reali e potenziali, nonché su una longevità, leggermente superiori rispetto a quella di Merckx, il belga, d'altro canto, ribatte, sempre di misura, sia chiaro, con avversari (in particolare Fuente) più pericolosi.

A favore di Merckx, ed è il punto decisivo a mio avviso, anche i ritmi che teneva e come erano strutturate le sue stagioni.

Parliamo di uno che arrivava spesso al Giro sull'onda del periodo, disputato per intero, delle corse di un giorno e che spesso doppiava col Tour. Considerando anche il '69 parliamo di 4 vittorie a Giro e Tour nello stesso anno e 1 a Vuelta e Giro (più un incredibile Giro-Tour de Suisse-Tour).
Quindi un corridore che non faceva del Giro l'appuntamento principe della stagione come, giocoforza visto il momento storico, avveniva per Binda, e che, nonostante ciò, fino all'edizione del '74 è stato non solo imbattibile, ma anche inavvicinabile nel complesso delle tre settimane.

E' un giudizio a tutto tondo e non solo sul Merckx interprete del Giro, ma non può che incidere su quest'ultimo e accrescerne il valore.

Poi ovviamente condivido la chiosa di Paglia, che già mi aveva aiutato a dirimere il confronto tra Merckx e Coppi.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx - da Albi - 03-06-2019, 12:58 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)