Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Val D'arda Bike Tedaldi Antonio A.M.
#5
Doppietta targata Multivan Merida a Lugagnano
Condividi
Lo svizzero Ralph Näf ha colto il successo pieno nella 19.a Valdarda Bike grazie ad una gara autoritaria sul fango delle colline piacentine. Sfortunato e ancora 2° Fontana che pensa già a rifarsi sabato prossimo in Coppa a Dalby Forest. Tra le donne successo altrettanto deciso per Rita Dahle che ha battuto le azzurre Lechner e Oberparleiter. Tra gli Juniores successi dello sloveno Korosec e della altoatesina Innerhofer. Negli amatori dominio di Diviggiano.

La 4.a tappa degli Internazionali d'Italia è andata in scena ieri a Lugagnano, fungendo anche da ottimo test per gli italiani XC che si disputeranno qui nel 2012, su di un percorso leggermente ritoccato e che andrà a coinvolgere anche il centro del paese che invece ieri è rimasto fuori dal percorso di gara, essendo tutta la logisitcia concentrata presso il centro sportivo.

Meteo avverso con le gare del mattino funestate dalla pioggia, caduta copiosa fin dalle 6 del mattina, che è cessata attorno alle 11.30. Proprio nel corso della gara clou, quella Open maschile un tiepido sole ha accompagnato le gesta degli atleti che hanno comunque gareggiato su di un tracciato reso molto più insidioso e difficile dal fango, appicicoso e infimo della val d'Arda.

Si sono rivelate le condizioni ideali per lo svizzero Ralph Näf, campione europeo marathon in carica, al suo primo successo del 2011 e al suo primo XC italiano vinto in carriera. Come per Naef è stata una giornata trionfale anche per Gunn Rita Dahle, oro olimpico ad Atene, che si è imposta alla maniera forte in questa 19.a Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi.

Andiamo con ordine dicendo che il tracciato di gara proprio per la insistente pioggia è stato ridotto a circa 4,5 km contro i 5 km originari, togliendo l'impegnativa e tecnica discesa 'della pineta'. Nel complesso un tracciato con molti tratti insidiosi e scivolosi che ha costretto molti a mettere piede a terra sia in salita che in discesa.

OPEN MASCHILE
Diversi i big al via con tutti gli occhi puntati su Marco Aurelio Fontana, quasi padrone di casa, visto che vive a Fiorenzuola a pochi km da Lugagnano, pur essendo nativo dell'hinterland di Milano.
Dopo il via dato regolarmente alle 14.15 in testa si portava proprio il campione italiano in carica (stavolta in gara con maglia regolamentare) che era seguito da Naef e dal compagno di team, l'altro svizzero Gujan. Poco dietro seguivano un ottimo Fruet e il colombiano Rendon Rios. Un guasto meccanico metteva subito fuori dai giochi il francese Ravanel, sfortunata come già la compagna Cecile nella prova femminile.
Subito un colpo di scena nel corso del secondo giro per Fontana, con il fango e una foratura che lo costringevano a fermarsi per un cambio ruota che lo obbligava ad inseguire. Al comando passava Näf, seguito a ruota dal francese Tempier, da Gujan e da Fruet.
Fontana impiegava pero' pochi minuti per ritornare in seconda posizione.
Naef era anche lui vittima di una foratura all'anteriore nel corso del penultimo giro ma era fortunato poiché forava in prossimità della assistenza tecnica e perdeva soli 20s.
Primo sigillo stagionale quindi per Naef che chiudeva con 22'' di vantaggio su Fontana. Grazie a questo secondo posto Fontana conquista anche la maglia di leader degli Internazionali d'Italia, spodestando Ivan Alvarez Gutierrez, vittima di due forature e solo 12° all'arrivo.
Sul gradino più basso dle podio era l'altro rossocrociato Gujan che precedeva Martino Fruet, autore di una prova maiuscola.
In grande evidenza anche il russo Medvedev, 5°, che precedeva il trentino Longo, l'altoatesino Kerschbaumer, primo degli under 23, Tempier, Mensi e Casagrande che chiudeva l'elenco dei top 10. In gara anche Enrico Franzoi, che sta rifinendo la preparazione in vista di una sua eventuale partecipazione al Mondiale marathon di Montebelluna.

Fontana non si è smentito neppure stavolta presentandosi (in ritardo) alla premiazione con una NSU Prinz d'epoca e annunciando 'festa grande' ieri sera, con fan e compagni di 'ruota', in quel di Fiorenzuola.

OPEN FEMMINILE
Anticipo di World Cup nella prova 'rosa' con la sfida tra Lechner e Rita Dahle.
Alla fine dei 5 giri in programma si è imposta la 'vichinga' Gunn-Rita Dahle, che ha fatto valere la sua esperienza pluriennale.
Nel corso del primo giro lo spunto della francese Ravanel ha spiazzato tutte le rivali, ma Dahle e Lechner hanno controllato. La transalpina già all'inizio del 2° giro ha dovuto fermarsi per alcuni problemi tecnici legati alle gomme che si riempivano di fango.
E' stata quindi tutta una sfida tra la campionessa italiana Eva Lechner, già due volte vincitrice a Lugagnano, la norvegese Dahle, e le due portacolori della Infotre, Anna Oberparlaiter e Judith Pollinger. Dal 3° giro saldamente in testa la Dahle che faceva valere la sua esperienza e guidando pulito andava a incrementare il suo vantaggio.
Sua la vittoria ed argento per l'altoatesina Eva Lechner. Finalmente autrice di una prova maiuscola era terza la giovane Anna Oberparleiter, 1.a tra gli Under23.

JUNIORES
Nella gara Junior prova sfortunata del dominatore di stagione, Samparisi, vittima di due forature e quindi grand ebattaglia tra l'azzurro Denis Fumarola e lo sloveno Rok Korosec, biker classe 1993 particolarmente a suo agio in condizioni di bagnato.
Nei primi giri al comando era il piemontese Fumarola davanti a Korosec, ma una caduta e una foratura lo rallentavano nel finale ed il successo andava allo sloveno Korosek, che chiudeva primo con il tempo di 58'40''. Buon secondo posto per l'emergente Fumarola, in uno stato di assoluta grazia sportiva, a giudicare dalla performance odierna e dalla vittoria ottenuta nella 3.a tappa degli Internazionali d'Italia, un carnet di successi niente male per un atleta al 1° anno in categoria. Bronzo per il valtellinese Tommaso Caneva, altro biker al proprio esordio da Junior che è sempre rimasto in testa al gruppo, mentre ha chiuso al 6° posto (complice anche due forature e una brutta caduta negli ultimi km) l'attuale leader degli Internazionali d'Italia, Lorenzo Samparisi che ha comunque mantenuto la maglia.
Nella categoria Junior femminile grande battaglia con la vittoria dell'altoatesina Julia Innerhofer, al suo primo sigillo stagionale. Seconda la campionessa italiana Alessia Bulleri e terza la piemontese Alessandra Bianchetta. La portacolori della S. Lorenzen Rad, a proprio agio sugli sterrati bagnati di Lugagnano, ha vinto con oltre 1' di vantaggio sull'elbana Bulleri, in difficoltà sul fondo scivoloso dopo 3 giri di percorso davvero difficili da gestire. Il 2° posto consente comunque alla campionessa tricolore di conservare la maglia di leader degli internazionali d'Italia.

Ordine d'arrivo uomini elite
1 Ralph Naef (Swi) Multivan Merida Biking Team 1:20:04
2 Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale Factory Racing 0:00:42
3 Martin Gujan (Swi) Cannondale Factory Racing 0:01:30
4 Martino Fruet (Ita) 0:01:42
5 Alexey Medvedev (Rus) Elettroveneta-Corratec 0:02:16
6 Tony Longo (Ita) TX Active Bianchi 0:02:24
7 Gerhard Kerschbaumer (Ita) TX Active Bianchi 0:02:35
8 Stéphane Tempier (Fra) TX Active Bianchi 0:03:19
9 Daniele Mensi (Ita) 0:04:02
10 Michele Casagrande (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:04:26
11 Ivan Alvarez Gutierrez (Spa) Giant Italia Team 0:04:33
12 Dmitry Medvedev (Rus) 0:04:43
13 Yader Zoli (Ita) Torpado Surfing Shop 0:04:45
14 Andrea Tiberi (Ita) Torpado Surfing Shop 0:04:58
15 Enrico Franzoi (Ita) 0:06:12
16 Luca Braidot (Ita) 0:06:26
17 Alessandro Gambino (Ita) GT Stacplastic Team 0:06:28
18 Thomas Paccagnella (Ita) 0:06:29
19 Franz Hofer (Ita) 0:06:44
20 Oleksandr Gerashchenko (Ukr) ISD Cycling Team 0:06:57
21 Marco Ponta (Ita) 0:07:28
22 Dmytro Titarenko (Ukr) ISD Cycling Team 0:07:31
23 Paolo Cesar Montoya Cantillo (CRc) GT Stacplastic Team 0:07:37
24 Martin Loo (Est) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:07:41
25 Nicholas Pettina (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:08:04
26 Anton Gogolev (Rus) 0:08:22
27 Martino Di Pierdomenico (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:08:23
28 Angelo Mirtelli (Ita) 0:08:54
29 Samuele Porro (Ita) 0:09:45
30 Johannes Schweiggl (Ita) 0:09:54
31 Alessandro Fontana (Ita) 0:10:38
32 Daniele Braidot (Ita) 0:11:05
33 Nicolò Ferrazzo (Ita) 0:11:07
34 Cristian Cominelli (Ita) TX Active Bianchi 0:11:43
35 Mirko Tabacchi (Ita) 0:11:54
36 Pietro Sarai (Ita) Giant Italia Team 0:12:02
37 Umberto Corti (Ita) Team CBE Tecnoimpianti A.S.D. 0:12:35
38 Francesco Niccoli (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:13:29
39 Maximilian Vieider (Ita) 0:14:06
40 Mattia Penna (Ita) 0:14:08
41 Samuele Agostinelli (Ita) 0:14:20
42 Michele Angeletti (Ita) 0:14:57
43 Paul Remy (Fra) 1:27:00
44 Fabian Rabensteiner (Ita)
45 Urban Ferencak (Slo) Torpado Surfing Shop
46 Domenico Maria Salviani (Ita)
47 Ivan Zulian (Ita)
48 Giacomo Antonello (Ita) Giant Italia Team
49 Andrea Cina (Ita) Team Dayco Titici
50 Filippo Blanc (Ita)
51 Roberto Crisi (Ita)
52 German Dorhmann (Arg)
53 Alessandro Pierantoni (Ita)
54 Armin Keibacher (Ita)
55 Vittorio Oliva (Ita)
56 Denny Lupato (Ita) Giant Italia Team
57 Filippo Galli (Ita)
58 Guiseppe Preden (Ita)
59 Roberto Panzeri (Ita)
DNF Cédric Ravanel (Fra) GT Skoda Chamonix
DNF Sergji Rysenko (Ukr) ISD Cycling Team
DNF Giuseppe Lamastra (Ita) Elettroveneta-Corratec
DNF Davide Di Marco (Ita)
DNF Alessio Zamuner (Ita)
DNF Fabio Ursi (Ita) Team CBE Tecnoimpianti A.S.D.
DNF Andrea Ferrari (Ita)
DNF Nicolas Samparisi (Ita)
DNF Eddie Andres Rendon (Col)
DNF Jhon Jairo Botero Salazar (Col)
DNF Juri Ragnoli (Ita)
DNF Nicola Rohrbach (Swi) Elettroveneta-Corratec
DNF David Guzzardi (Ita)
DNF Andrea Roncarolo (Ita)
DNF Riccardo Cattaneo (Ita)
DNF Federico Mallo (Arg)
DNF Pietro Santini (Ita)

Ordine d'arrivo donne elite
1 Gunn-Rita Dahle Flesjaa (Nor) Multivan Merida Biking Team 1:27:59
2 Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Sudtirol 0:03:26
3 Anna Oberparleiter (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:08:45
4 Judith Pollinger (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:11:58
5 Daniela Veronesi (Ita) 0:12:29
6 Serena Calvetti (Ita) 0:13:09
7 Cécile Ravanel (Fra) GT Skoda Chamonix
8 Nicoletta Bresciani (Ita)
9 Nataliya Krompets (Ukr) ISD Cycling Team
10 Cornelia Schuster (Ita)
11 Karin Tosato (Ita) Team Dayco Titici
12 Marta Pastore (Ita) Team CBE Tecnoimpianti A.S.D.
13 Sofia Pezzatti (Swi)
DNF Martina Giovanniello (Ita)
DNF Valentina Mariani (Ita)
DNF Elena Giacomuzzi (Ita)

solobike.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Val D'arda Bike Tedaldi Antonio A.M. - da Francesco G. - 22-05-2011, 10:43 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)