Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le top 10 del decennio versione bar (musica, cinema, politica, utenti del forum ecc...)
#5
I dieci momenti che più di tutti hanno fatto la storia del forum in questa decade.

1) Sbarco di Morris su INC (2018)
2) Il forum lascia forumfree e si trasferisce su una piattaforma indipendente (2010)
3) BidoneJack aka Giuann si ritira (2018)
4) Galibier - Alpe d'Huez - Grenoble (2011)
5) Manuel lancia l'idea, poi messa in pratica da me, degli Awards del forum (2013)
6) Paglia pubblica il primo Big Board (2017) & Paglia dà vita al grande torneo dei corridori (2013-2014)
7) Ricardosvky lancia i Fanta-Tours (2013)
8) Paglia dà vita alla collana: Sulle orme del passato: 50 anni di ciclismo tra corse, protagonisti ed aneddoti (2013)
9) Albi, Jussi e Manuel diventano mod, rispettivamente, della sezione altre corse, della sezione ciclocross e della sezione altri sport (2019)
10) Danilo torna sul forum dopo l'incidente in corsa (2012)

Partiamo dal basso. L'ultimo non è di per sé un evento che ha condizionato la storia del forum, ma penso che il brutto incidente di Danilo abbia avuto un certo impatto su tutti noi che all'epoca scrivevamo su questi lidi ed eravamo poco più che ragazzini (a parte Giuann, lui aveva già passato i 30). Quando tornò penso che abbiamo tirato tutti quanti un sospiro di sollievo. Dopodiché, fu in quei giorni che nacque l'amicizia tra me e Dui, dato che prima non è che andassimo molto d'accordo.

Albi, Jussi e Manuel sono diventati mod di tre sezioni storicamente dal grande potenziale mai espresso del tutto e le hanno fatte diventare dei veri e propri fiori all'occhiello del forum. Non me ne voglia Jussi se lo escludo un attimo dal discorso poiché si occupa di una sezione che tra fine autunno e inizio inverno è pressoché ferma, ma il grande boom di novembre e dicembre (e occhio a gennaio che siamo partiti con il piede giusto) è in buona parte merito loro.

Sulle Orme del Passato resta il progetto di maggior successo per quanto concerne il blog del forum, prima o poi lo finiremo. Peraltro SODP è il primo vero esempio di forum come strumento di condivisione di conoscenze per arricchire la cultura collettiva. Le guide sugli eventi degli altri sport piuttosto che tutti i miei progetti sul ciclismo U23 sono, in qualche modo, pronipoti di quell'idea là che per prima fece vedere come si poteva sfruttare il forum in modo differente.

Benché il Gdr sia nato in modo ben più epico (e maledetto colui che ha cancellato il topic), i Fanta-Tours sono stati indubbiamente il gioco del decennio nel forum, complimenti al desaparecido Ricardovsky, dunque.

Al sesto posto abbiamo un parimerito tra due idee che hanno cambiato la storia del forum. Il grande torneo ha settato uno standard per un format che ciclicamente riutilizziamo. Inoltre il modo in cui venne gestito il topic rappresentò un evoluzione dell'idea rudimentale di SODP. Specie nella prima parte, in cui io, Hiko, Paruzzo e Auriga abbiamo fatto le schede di presentazione di tutti i partecipanti.

Il primo board rappresenta il momento in cui questo forum, che già grazie a me e soprattutto a BidoneJack si occupava di molte nicchie, si erge ufficialmente a luogo in cui viene valorizzato al meglio anche ciò che non è mainstream. Siamo partiti col ciclismo U23, poi abbiamo elevato la sezione cross e ora, incredibilmente, abbiamo ridato linfa alla sezione MTB che per quasi 10 anni era rimasta là inutilizzata.

Sugli Awards poco da dire, un format efficace e simpatico che ci dà modo di confrontarci e un po' ci sprona anche a migliorarci.

La tre giorni conclusiva del Tour de France 2011 (insieme al topic in cui nacque il Gdr) rappresenta il momento in cui nasce veramente quella community che da quasi 10 anni a questa parte si occupa del forum. Forse il passaggio di consegne dai pionieri (Sarri, G., Akr, Joey e qualche altro che già non c'era più) alla nextgen composta da Manuel, Giuann, me, Dui, Max....tutti iscritti tra il 2010 e il 2011 (qualche veterano, per la verità, si è integrato, su tutti Zelk).

Il ritiro di Giuann è stato il momento più triste della storia del forum, ma è servito per spronare altri ad assumere ruoli più importanti nel forum (Old e Jussi su tutti, direi).

Il cambio di piattaforma ovviamente ha grande rilevanza storica, ha sicuramente reso questo forum qualche di più serio dato che prima eravamo su FF Alien

Ma il momento più alto è lo sbarco di Morris, due anni fa esatti, su questi lidi. Maurizio è indubbiamente la persona che più di tutte ha contribuito a far crescere il web ciclistico italiano. Metà Museo del Ciclismo è opera sua, buona parte del successo di certi siti e forum è merito suo...peraltro, in quei lidi, è stato indubbiamente il miglior utente ever. Il suo passaggio su INC ha certificato la crescita e la qualità del nostro spazio e gli ha di fatto permesso di fare il salto di qualità definitivo. Magari non gli piacerà come paragone, ma il suo arrivo su INC a livello simbolico è paragonabile a quello di CR7 alla Juve.

Ciò detto.....aspetto che qualcuno faccia la lista dei migliori e dei peggiori utenti.
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Le top 10 del decennio versione bar (musica, cinema, politica, utenti del forum ec... - da Luciano Pagliarini - 04-01-2020, 11:43 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)