Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Come organizzereste voi la stagione se le cose si risolvessero?
#24
(03-04-2020, 11:50 AM)cyclingchronicles Ha scritto: Questo e' un argomento molto interessante... magari OT quindi potrebbe anche esser che vada spostato. 

Quello sulla sostenibilità del ciclismo è un tema che sollevate spesso (anche nel podcast è capitato di parlarne) e al quale non fatico a credere, al di la del fatto che non ho occasione di fare i conti in tasca agli agenti del mondo ciclistico internazionale. 

Però è evidente che tra gli attori di questo mondo ce ne è uno, ASO, che ha un ruolo privilegiato. ASO può letteralmente permettersi di p******e in c**o all'UCI senza che quest'ultima possa aprire il becco. La circostanza relativa alla riorganizzazione del calendario secondo me causa non pochi problemi ad ASO perché secondo alcune delle previsioni che vengono fatte inizio Luglio potrebbe proprio essere il periodo in cui si ricomincia a gareggiare. A fronte di chi ha fatto scelte intelligenti* (non ultima RCS con il Giro e il desiderio da subito di trovare una ricollocazione) il Tour è ancora in calendario... di fatto nel deserto perché delle corse di preparazione di Giugno (TDS e Delfinato) non se ne disputa nessuna. ASO va avanti, per quello che ci è dato sapere, a programmare il Tour per Luglio. Hanno smentito in questi giorni la possibilità che la corsa si svolga a porte chiuse e mi pare che sia stato detto che la possibilità di trovare soluzioni alternative sussiste.

Se non ci dovessero essere le condizioni per far disputare la corsa nelle date previste, una ricollocazione ha senso a fronte del fatto che mentre gli altri organizzatori si sono mossi per tempo a richiedere un re-scheduling delle competizioni ASO aspetterà fino a meta' maggio? Con che faccia l'UCI spiega che il Tour ha la precedenza su chi con meno tempo per rivedere i propri piani si è mosso per ricollocare la gara? 

A me sembra l'ennesima situazione in cui in ASO (ma i grossi organizzatori in generale, vedi la situazione della CDM di Cross) possono fare quello che vogliono. È chiaro che la non disputa del Tour sarebbe una mazzata gigante per il ciclismo e tante squadre del WT... ma ammesso che questo sistema è di per sé malato, e troppo Tour centrico, mi domando se dalle ceneri di un ciclismo collassato non possa rinascere un movimento sostenibile economicamente. I personaggi per uno sport che non giri attorno al solo Tour ci sono (anzi sono i GT-isti a essere poco accattivanti come personaggi mediatici di questi tempi). ll fatto che la coda creata dall'UCI nella ricollocazione tenga conto del tipo di gara e non della bontà degli sforzi fatti dagli organizzatori mi sembra l'ennesima sconfitta. Per giunta scritta su carta bianca in un comunicato loro :/

*son sempre punti di vista miei, non ho la verità in tasca

Prima di tutto bisognerebbe chiedersi perché il sistema è Tour-centrico.

Perché il Tour è la corsa che garantisce il più alto ritorno pubblicitario in assoluto, rappresentando di fatto il motivo preponderante per cui uno sponsor decide di imbarcarsi in un'avventura nel mondo del ciclismo (o la visibilità o il puro mecenatismo, con un rapporto di 10:1 a favore della prima).

No pubblicità, no ciclismo. Semplice.
E' un ovvietà ma fa bene ribadirla.

Dopotutto parliamo di uno sport che può offrire giusto quello in cambio, dato che tranne rari casi non esiste biglietto di accesso e i diritti tv... beh anche se fossero ripartiti (appellandosi al buon cuore degli organizzatori) rappresenterebbero le briciole rispetto alle spese sostenute dai diversi gruppi sportivi.

Questo mi permette di affrontare il vero problema del ciclismo attuale, da cui discendono secondo me tutti gli altri:
farlo ad alto livello, leggi garantirsi la partecipazione alle grandi corse, Tour in testa, costa veramente troppo.

E le riforme adottate da Aigle invece di diminuire i costi, ad esempio riducendo il numero minimo dei corridori per squadra, vanno nel senso opposto, a scapito, ancora una volta, della classe media del ciclismo, annientata nei numeri e nelle ambizioni rispetto a 20/25 anni fa. Con queste premesse era ovvio che sarebbe andata a finire male.

Venendo alla parte grassettata: è quello che mi auspico, sia che si faccia o che non si faccia il Tour.

Ma tanto si farà e si andrà avanti su basi sempre più traballanti, almeno fino alla prossima epidemia o a qualche scandalo doping.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Albi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Come organizzereste voi la stagione se le cose si risolvessero? - da Albi - 03-04-2020, 03:19 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)