Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionati Europei Ciclismo - Plouay 2020
#17
(24-08-2020, 08:54 PM)kekko46 Ha scritto: Perchè questa non è una competizione qualsiasi possiamo paragonarla ai mondiali . Le prime  corse che si osservano ogni anno delle categorie inferiori sono i mondiali e gli europei (ovviamente per chi nasce nel continente ) .
 Facci caso perché ogni anno vediamo corridori neoprofessionisti ad esempio higuita nel 2019 che fanno tutto l'anno nel WT e poi nei mondiali gareggia negli u23 .
 Perché qui può giocarsi la vittoria , piuttosto che puntare a un piazzamento nei big . Lo abbiamo visto negli anni precedenti anche nel ciclocross con pidcock e iserbit che potevano tranquillamente fare una top 10 ai mondiali o europei dei big . Invece hanno scelto di lottare per la vittoria negli u23 . Altri atleti in mtb per lo stesso motivo. 
In sintesi quasi tutti preferiscono lottare per la vittoria in una categoria per limiti di età piuttosto che fare una comparsa nei 10 tra i prof. 
Uniche eccezioni che ricordo in questi anni sono VDP e Wva nel cross e EVenepoel . Questi corridori però sono fuoriclasse quindi il discorso è un po' diverso rispetto alla maggior parte degli atleti

Io di solito guardo Europei/Mondiali per ultimi anche se fortunatamente negli ultimi 2/3 anni non hanno rappresentato un corpo estraneo rispetto all'andamento dell'intera stagione.

A parte questo, per il corridore U23 spesso è più importante la vittoria nella propria categoria che il piazzamento in quella superiore, è vero. Bjerg ne è il massimo esempio.

Però io, in quanto osservatore esterno, mai mi sognerei di dire che una vittoria ad Europeo/Mondiale U23 è più importante di un piazzamento in top 5 nella gara elite.
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Campionati Europei Ciclismo - Plouay 2020 - da Albi - 24-08-2020, 09:49 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)