Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Motociclismo 2021 (MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Supersport, Endurance)
#38
Visto che è pasquetta in zona rossa e stamattina c'è freschino per farsi un giro in mtb sulle rive del Po ( poi oggi pomeriggio quando ci vado saluterò Albi con la manina dall'altra sponda  Ciao ) continuo il discorso passaggio Moto3 -> Moto2, anzi, faccio un focus su Bulega, pilota che è entrato nel motomondiale come nuovo Rossi ed ora fa una fatica bestiale ad entrare in zona punti in Moto2. Allora lasciamo stare la sua carriera nei circuiti Italiani perchè il livello è purtroppo bassissimo. Bulega, Ottobre 1999, debutta nel CEV nel 2014 a 14 anni e qualche mese e la prima stagione con la KTM del Team Calvo Junior (il team con cui Vinales ci ha vinto il mondiale Moto3 l'anno prima) si conclude con una crescita gara dopo gara tanto che nel finale di stagione trova 2 podi da sommarsi a un quarto, un sesto e un settimo posto. Chiude la stagione al sesto posto davanti a gente come Remy Gardner, Bradley Ray, Stefano Manzi, Bendsneyder e anche Luca Marini, tutti o coetanei o più grandi, mentre quel campionato lo stravinse Quartararò, all'epoca dipinto come nuovo dominatore del motociclismo mondiale.
L'anno dopo passa allo Sky Racing Team e grazie ad una grandissima costanza, unita alle sfighe altrui, riesce a conquistare il titolo del CEV davanti a gente come Arenas, Canet (senza due gare saltate per infortunio avrebbe vinto lui) e Mir, guadagnandosi l'accesso nel motomondiale con lo stesso team. Da lì in avanti viene pompato a dismisura. Il problema è che ad appena 16 anni è già un ragazzone altissimo e sin dal debutto nel motomondiale si vede che la Moto3 gli sta stretta e lui non riesce a guidarla bene.
Nella gara di debutto nel Qatar è sesto, mentre a Jerez conquista il primo podio, poi continua con la sua costanza di risultati che l'anno prima gli han permesso di conquistare il titolo nel CEV, ma in 3 delle ultime 5 gare si ritira e vede soffiarsi il "titolo" di rookie dell'anno da Mir. Da notare come quella classe rookie sia stata la migliore in Moto3 dell'ultimo lustro con Mir, Di Giannantonio e Canet.
Ecco, quello era il momento in cui Bulega doveva fare il salto in Moto2, ma quel momento è stato gestito in maniera pessima dall'Academy che ha preferito mantenerlo ancora in Moto3 quando era evidente come facesse fatica a muoversi all'interno della moto. Il 2017 invece che essere un'annata di passi avanti è diventata un'annata del gambero con ciliegina sulla torta un infortunio al piede destro prima dell'ultima gara della stagione. Dulcis in fundo arriva la conferma che pure nel 2018 Nicolò sarà schierato in Moto3, una stagione ancor più pessima del 2017, dove colleziona sei ritiri, quattro gare fuori dalla zona punti e una sola top 10 in Thailandia prima di concludere anzitempo la stagione per un infortunio domestico.
Finalmente nel 2019 lo Sky Racing Team lo schiera in Moto2, visto che la sella di Bagnaia era libera dato che Pecco è diventato campione del mondo ed è andato in MotoGP, ma ormai il danno è fatto. Nei due anni di troppo in Moto3 Bulega ha perso fiducia nel suo modo di guidare per un mix di infortuni e inadattabilità del suo fisico alla moto ed ora si trova in un limbo dal quale è difficile uscire. Visto che è un ragazzo intelligente probabilmente ha capito quali son stati gli errori del passato e a fine 2019 ha lasciato l'Academy VR46 perchè "preferiva fare da solo", ma ad ora è un medioman di bassa lega in Moto2 quando, con gestioni più oculate, ora sarebbe materiale da top 5 in Moto2 se non addirittura in MotoGP a fare compagnia a Mir che nelle prime gare del motomondiale si lasciava spesso e volentieri alle spalle.

Non so se rendo l'idea, Domenica scorsa dopo essersi piazzato bene nelle prove ufficiali, è arrivato ultimo ! Ieri poco meglio, diciasettesimo su ventuno arrivati al traguardo.

Bulega da giovanissimo era un pilota alla Rins, alla Bastianini, un costante in top 5 con qualche picco, ma sicuramente un potenziale pilota da MotoGP tra i 22 e i 26 anni, ora non è nulla e la situazione sta peggiorando sempre di più.

L'Academy ha fatto tesoro degli errori compiuti con il ragazzo di Montecchio e ha fatto passare Celestino Vietti in Moto2 (che ha avuto una carriera nel CEV non comparabile a quella di Bulega) al momento giusto ed infatti sta già portando a casa ottimi risultati.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
RE: Motociclismo 2021 (MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Supersport, Endurance) - da Manuel The Volder - 05-04-2021, 10:57 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)