Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
(19-07-2021, 06:51 AM)Andy Schleck Ha scritto: Precedents:
Malaysia 2016: Vettel understeers into Rosberg causing him to spin and lose the race. No penalty, Vettel retired after the collision.
French GP 2018: Vettel understeers into Valtteri who left him all the space, causing him to spin and damaging his floor. He got 5 seconds and finished ahead of Bottas.

Silverstone 2018: Raikkonen understeers into Hamilton causing him to spin and restart from the back. 10 seconds penalty and almost no damage for both cars in the collision.
Suzuka 2019: Leclerc understeers into Verstappen causing him to spin and then retire with floor damage. Initially no investigation, Leclerc got a 10 second time penalty after the race.

The Hamilton-Verstappen collision was handled similarly. It is not about whose corner it is, because Max left enough room and I think Hamilton made a mistake understeering into him.

Penalties are applied according to the rules, not the consequences for the driver you take out. This is the biggest problem, because you cain ruin somebody else's race and get away with little damage (Suzuka, France and yesterday) and gain many points on your rivals as a result

Secondo me sni. Il discorso di base lo condivido, nel senso vanno valutate le situazioni e non i piloti coinvolti. Ovvio che a livello di mondiale lo scontro è pesantissimo, ma va valutato allo stesso modo come se a scontrarsi fossero stati Giovinazzi e Latifi. 

Le differenze dagli incidenti sopra sono che quelli sono avvenuti alla primissima curva (qua eravamo già a metà giro) quando c'è molta più confusione e gomme e freni freddi (es. Kimi a Silversonte '18 sbaglia il punto di staccata), ma soprattutto la velocità in gioco. Qui lo scontro è avvenuto a velocità quasi triple rispetto a quelli sopra, e potenzialmente i risvolti potevano essere davvero pericolosi.

Detto questo ovviamente Ham non l'ha fatto di proposito con la presunzione di far fuori Max (come molti dicono sui social), e va detto che Verstappen poteva essere un po' più cauto in quel frangente e lasciare più spazio, più che altro per la situazione in campionato che gli permette(va) di gestire quasi abbastanza comodamente anche un secondo posto. Quasi tutta la responsabilità comunque rimane di Hamilton che era dietro e che onestamente ha cercato il sorpasso in un punto molto complicato. 
Sorvolo sulla solita fortuna, auto senza grossi danni e bandiera rossa  Asd 

Io personalmente avrei dato 5s di stop&go, considerando quello che è il metro di giudizio della F1 attuale molto molto severo (vedi 5 s di Norris in Austria). 



Ci aspetta una seconda parte di campionato infuocata  Wub
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
  


Messaggi in questa discussione
RE: Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021 - da Jussi Veikkanen - 19-07-2021, 01:18 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 29 Ospite(i)