Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Crofty e Brundle credo abbiano detto che la bandiera rossa era dovuta al fatto che si sono accorti che le barriere erano perforate. Live ho rosicato tantissimo perché Mercedes stava gestendo alla perfezione, la vittoria di Lewis sembrava salda e ad un tratto si ritrovano Max davanti con gomme nuove e senza più soste da eseguire. Non ci vedo necessariamente niente di sbagliato, ci può stare che realizzi dopo che le bandiere necessitano di sistemazione e chiaramente una SC intorno al 10-15 giro è spesso una lotteria perché è presto per i pit stop. Se sei primo e ti fermi esci dalla strategia ottimale e questo dà un'opportunità di fare il contrario a chi ti segue. Se Hamilton non si fosse fermato, sarebbe rientrato Verstappen e questo senza bandiera rossa significa che Hamilton era primo, ma con un pit stop obbligatorio da fare a contrario di quelli dietro. Mercedes ha fatto molto bene secondo me ed è stata sfortuna.

Al primo restart già ho rosicato. Hamilton era nettamente davanti. Forse ha frenato un po' presto, Max ha frenato dopo dando comunque la sensazione di fare la curva. Hamilton l'ha accompagnato fuori (manovra stile Imola, Barcellona, Monza al primo giro, che ho sempre considerato regolare) e lui taglia la pista, salta sul cordolo rischiando un Monza bis che Hamilton ha evitato. Effettivamente la bandiera rossa subito successivo ha tolto alla RB l'opportunità di ridare la posizione (cosa che immagino Max avrebbe fatto in modo pulitissimo e sportivo Sisi ) che di solito si ha, quindi giustifico la comica trattativa da mercato che si è svolta.

La partenza successiva è stata una dormita clamorosa di Lewis che si è preoccupato di Ocon e ha lasciato l'interno spalancato a Max, che, guarda un po', non ci ha pensato due volte e ha preso (per una volta in modo pulito) la testa della corsa.

Grazie al cielo poi mi è crashato il telefono che ha deciso di aggiornarsi e quindi anche l'hotspot al PC, quindi nei 20 minuti successivi mi sono perso il circo e quando ho riacceso c'era Hamilton in testa in procinto di vincere.

Dopo la gara ovviamente ho guardato quello che è successo e sinceramente, mi sono incazzato come non mai di fronte a un evento sportivo. Hamilton ha avuto fortuna nel trovarsi vicino a Max grazie alla VSC, lo ha superato in rettilineo e questo fa la stessa identica manovra del Brasile, senza nessuna possibilità di chiudere la curva, costringendo Hamilton a deviare completamente (e poi ha il coraggio di dire che meritava una penalità anche lui per non aver fatto la curva?? ) e tenendosi la posizione. Penso che Masi abbia imparato dopo il fail del Brasile (per me fra le due manovra cambia davvero poco) e abbia detto a RB di ridare la posizione. L'ingegnere di Max lo invita a farlo "in modo strategico". Dall'On board di Hamilton a me non è sembrato chiaro che volesse lasciarlo passare. È vero che c'era teoricamente spazio, ma Max è rimasto abbastanza in mezzo e Hamilton era confuso (anche perché non aveva ancora ricevuto il messaggio. Ed è rimasto dietro, forse un po' perso o forse in fondo consapevole di quello che Max stava facendo (cercando di ridargli la posizione appena prima della zona DRS). La cosa peggiore di tutta la gara è che poi ha tirato una legnata sui freni ben consapevole che Hamilton gli era attaccato dietro. Sono davvero l'unico che vede malizia in una manovra del genere? Quale sarebbe la giustificazione per frenare di colpo in mezzo alla pista con il rivale dietro, al posto di spostarsi verso destra e dare un segnale chiaro che vuoi farlo passare? Io sono ovviamente di parte, ma non capisco come quel modo di cercare un incidente, sapendo chi beneficia di un doppio 0, non meriti una bandiera nera. D'accordissimo sul non darla live, ma dopo che la la telemetria rileva che ha frenato in modo così drastico, gli dai 10 inutili secondi di penalità? Boh.

Tra l'altro mi sembra che Max pensi genuinamente di avere il mondo coalizzato contro di lui per aver ricevuto queste penalità e questo lo trovo preoccupante. Io potrei benissimo essere completamente fuori di melone, ma se non lo sono io, allora lo è lui.
Niente, vediamo che succede ad Abu Dhabi. La Mercedes sarà competitiva, speriamo che riescano a costruire un bel carro armato visto che Max è davanti in classifica.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021 - da Andy Schleck - 06-12-2021, 12:47 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 26 Ospite(i)